Serena Catalano

Figura mitologica metà umana e metà pellicola, ha sfidato e battuto record mondiali di film visti, anche se il successo non l'ha minimamente rallentata. Divora cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, film sperimentali, documentari, cartoni animati: è arrivata addirittura fino alla fine di tutti i film di Lav Diaz. Sogni nel cassetto? Una chiacchierata con Marion Cotillard e un posto nei Tenenbaum.
Al di là delle montagne

1

7.5
recensione 11:00,5 Maggio 2016

Al di là delle montagne

Dopo il Leone d'Oro a Still Life, Jia Zhang-Ke torna a raccontare la situazione della Cina in Al di là delle montagne, mettendola in parallelo alla vita di una moderna famiglia cinese, attraversandone tre momenti diversi e significativi.

La corte

1

6
recensione 10:30,17 Marzo 2016

La corte

Tra le ritualità di un processo giudiziario che somiglia molto ad un palcoscenico, Christian Vincent racconta la trasformazione di un algido presidente di giuria, che in un processo ritrova il sentimento e l'umanità perduta da tempo.

Ave, Cesare!

5

7
recensione 09:30,10 Marzo 2016

Ave, Cesare!

Joel ed Ethan Coen si divertono con il pubblico e con il loro stesso mestiere, muovendo la camera intorno ad un cast d’eccezione che si presta ad un divertente gioco delle parti pronto a dissezionare, dissacrare ed infine abbracciare Hollywood.

Il Club

2

8.5
recensione 10:00,25 Febbraio 2016

Il Club

Fondo nero e un verso della Genesi a riempire lo schermo: “E Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre”. Un messaggio che è quasi una profezia,...

News From Planet Mars
6.5
recensione 12:30,21 Febbraio 2016

News From Planet Mars

Distaccandosi completamente dai suoi più conosciuti lavori, come il dramma Lemming, Dominik Moll disegna una commedia tragicomica che fa dei protagonisti e della brillante sceneggiatura i suoi punti di forza più evidenti.

A Lullaby To The Sorrowful Mystery

2

speciale 11:15,19 Febbraio 2016

A Lullaby To The Sorrowful Mystery

Il nuovo film di Lav Diaz torna a far discutere alla Berlinale, non solo per la sua durata di otto ore ma anche per la sua presenza all'interno della Selezione Ufficiale in concorso. Può un film del genere competere per l'Orso d'Oro?

The danish girl

6

7.5
recensione 10:00,18 Febbraio 2016

The danish girl

Il risveglio di Lili, prima transessuale della storia, attraverso gli occhi di Eddie Redmayne e con l'aiuto dell'amore di Alicia Vikander: un tema spinoso raccontato con garbo ed intelligenza, ma dalla realizzazione un po' troppo patinata.

Fuocoammare

2

7.5
recensione 08:30,18 Febbraio 2016

Fuocoammare

Dopo aver girato intorno al (Sacro) Grande Raccordo Anulare, Gianfranco Rosi torna dietro la macchina da presa per un anno a Lampedusa, disegnando un documentario tra terra e mare unico nel suo genere.

Chi-Raq

1

7
recensione 10:00,17 Febbraio 2016

Chi-Raq

Spike Lee recupera il teatro di Aristofane e lo porta tra i sobborghi di Chicago disegnando un film urgente, determinato e diretto: una delle sue produzioni più particolari e sicuramente tra le sue più interessanti.

Alone in Berlin

1

6
recensione 10:15,16 Febbraio 2016

Alone in Berlin

Dalle pagine di Hans Fallada alle mani di Vincent Perez, la storia di una coppia di tedeschi che con delle semplici cartoline diedero il via ad una piccola resistenza nella Germania Nazista viene raccontata con dignità e attenzione, senza sensazionalismi.

Quand on a 17 ans

1

7
recensione 14:00,15 Febbraio 2016

Quand on a 17 ans

Nel raccontare la vita di due adolescenti e il loro percorso di crescita nel diciassettesimo anno d'età, André Techiné realizza un film giovane e pieno di vitalità, portato sul grande schermo con arguzia ed intelligenza.

24 weeks

2

5
recensione 13:00,15 Febbraio 2016

24 weeks

Una gravidanza difficile e una scelta che appare impossibile: porre fine alla vita del bambino oppure lasciarlo vivere un'esistenza che non sarà mai normale? Anne Zohra Berrached tenta di raccontare il dramma dei genitori, ma inciampa in più punti.

Indignation

1

6.5
recensione 12:00,15 Febbraio 2016

Indignation

James Schamus porta sullo schermo le pagine del romanzo di Philip Roth con attenzione e delicatezza, aiutato da due protagonisti eccezionali e da una storia di base eccellente: elementi perfetti per un film che emoziona e convince.

L'Avenir

1

7.5
recensione 13:00,14 Febbraio 2016

L'Avenir

Mia Hansen-Løve torna dietro la macchina da presa dopo Eden, e lo fa portando sullo schermo la sua evidente crescita emotiva raccontando quella di Nathalie (Isabelle Huppert) in un film pennellato con grazia ed estrema eleganza.

Boris Sans Béatrice

1

5
recensione 13:00,13 Febbraio 2016

Boris Sans Béatrice

Attraverso gli occhi di Boris, marito tracotante e fedifrago, Denis Côté tenta di creare un dramma della redenzione che purtroppo presenta più di qualche crepa nella realizzazione finale, non riuscendo a convincere a pieno.

Midnight Special

3

7
recensione 19:31,12 Febbraio 2016

Midnight Special

Jeff Nichols torna con successo sul rapporto padre-figlio, declinando una parabola che parte da Take Shelter e trova in Midnight Special il suo punto di arrivo naturale, di nuovo attraverso gli occhi di Michael Shannon.