Serena Catalano

Figura mitologica metà umana e metà pellicola, ha sfidato e battuto record mondiali di film visti, anche se il successo non l'ha minimamente rallentata. Divora cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, film sperimentali, documentari, cartoni animati: è arrivata addirittura fino alla fine di tutti i film di Lav Diaz. Sogni nel cassetto? Una chiacchierata con Marion Cotillard e un posto nei Tenenbaum.
Knight of Cups

19

recensione 12:30,9 Novembre 2016

Knight of Cups

Alessandro Baricco scriveva “Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare - il mare - nell'aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che...

Equals

1

5
recensione 12:26,4 Agosto 2016

Equals

Drake Doremus mette in scena una favola distopica ambientata in un futuro senza emozioni con protagonisti Kristen Stewart e Nicholas Hoult.

Ghostbusters: e se il film vi piacesse?

18

speciale 12:30,11 Luglio 2016

Ghostbusters: e se il film vi piacesse?

Il nuovo Ghostbusters è il film più criticato degli ultimi tempi, ma questo odio è davvero giustificato? Vediamo perché il film potrebbe piacere.

Tartarughe Ninja: La prima trilogia

8

speciale 09:41,5 Luglio 2016

Tartarughe Ninja: La prima trilogia

In attesa dell'uscita di Tartarughe Ninja: Fuori dall'ombra ripercorriamo la trilogia originale che ha dato vita al franchise cinematografico.

A Dragon Arrives
5.5
recensione 09:30,29 Giugno 2016

A Dragon Arrives

Attraverso una storia borderline, al confine tra realtà e fantasia, il regista iraniano Mani Haghighi disegna una pellicola interessante ma difficile.

Laurence Anyways
8.5
recensione 11:30,16 Giugno 2016

Laurence Anyways

Un grido di libertà e di voglia di vivere senza compromessi: Laurence Anyways è il film della maturità artistica di Xavier Dolan, un piccolo miracolo di tecnica e narrazione che arriva finalmente in Italia dopo quattro anni dal suo debutto.

Tutti vogliono qualcosa

1

8
recensione 08:30,16 Giugno 2016

Tutti vogliono qualcosa

Richard Linklater si conferma maestro del tempo, e confeziona con Tutti vogliono qualcosa un autentico viaggio, fatto di attimi semplici che uno dopo l'altro parlano al passato e al presente di ognuno di noi.

The Neon Demon

10

8
recensione 10:00,8 Giugno 2016

The Neon Demon

Contrasti ed eccessi, l'ossessione della bellezza raccontata con la bellezza: The Neon Demon è Nicolas Winding Refn all'ennesima potenza.

Marguerite et Julien

1

4
recensione 10:30,1 Giugno 2016

Marguerite et Julien

Valerie Donzelli decide di osare portando in scena il racconto di due fratelli incestuosi, ma si perde completamente nelle intenzioni e nella messa in scena restituendo solo tanta supponenza e confusione.

Mademoiselle

2

7
recensione 11:30,24 Maggio 2016

Mademoiselle

Dopo la parentesi americana di Stoker, Park Chan-Wook torna a raccontare, in Mademoiselle, la sua Corea nel passaggio tra tradizione e modernità, attraverso giochi di potere ed erotismo lussuosamente confezionati.

Cannes 2016: Vince Ken Loach, perde il coraggio
speciale 17:00,23 Maggio 2016

Cannes 2016: Vince Ken Loach, perde il coraggio

Ken Loach porta a casa la Palma d'Oro, Xavier Dolan il Gran Premio della Giuria: premi di gran qualità, ma che privilegiano la tradizione e non osano di più, forse perdendo una ghiotta occasione per considerare una nuova idea di cinema.

The Salesman

2

8
recensione 11:00,23 Maggio 2016

The Salesman

Asghar Farhadi guarda negli occhi i suoi protagonisti e li rende protagonisti di The Salesman, dramma compatto e doloroso, che declina il concetto di vendetta e redenzione scivolando tra le righe di una delle opere teatrali più famose della storia.

La Fille inconnue
7
recensione 11:00,21 Maggio 2016

La Fille inconnue

I fratelli Dardenne fanno ritorno nella loro città del cuore e tornano a prendere per mano gli ultimi con La Fille inconnue, storia di redenzione e umanità di impatto meno immediato rispetto ai loro lavori precedenti, ma comunque potente.

Dog eat dog
7
recensione 17:00,20 Maggio 2016

Dog eat dog

Un caotico e folle adattamento di Paul Schrader che chiude la Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, dove Nicolas Cage e Willem Dafoe dominano la scena con una serie di scene culto davvero imperdibili.

Juste la fin du monde

1

8
recensione 16:00,19 Maggio 2016

Juste la fin du monde

Dopo il successo di Mommy, Xavier Dolan cambia passo, si ossessiona dietro i suoi personaggi e non lascia via di scampo: Juste la Fin du Monde è un film duro da accettare, ma stilisticamente più che notevole.

Personal Shopper
5
recensione 12:00,17 Maggio 2016

Personal Shopper

Torna la coppia Kristen Stewart e Olivier Assayas in Personal Shopper, film sulla ricerca e la comunicazione che tuttavia fallisce già in fase di sceneggiatura e trova nella sua protagonista l'unico appiglio positivo.

Paterson

2

7
recensione 09:30,16 Maggio 2016

Paterson

Jim Jarmush torna al Festival di Cannes continuando il discorso iniziato con Only Lovers Left Alive, di cui Paterson è il naturale complemento privo tuttavia dello stesso carisma, seppur comunque interessante.

Pericle il nero
5
recensione 13:00,12 Maggio 2016

Pericle il nero

Dalle pagine di Giuseppe Ferrandino alla macchina da presa di Stefano Mordini, Pericle il Nero arriva a Cannes negli occhi di Riccardo Scamarcio ma rimane un lavoro nebuloso e fallace.

Where to invade next

3

8.5
recensione 08:30,9 Maggio 2016

Where to invade next

Michael Moore torna dietro la macchina da presa e in un tragicomico viaggio attraverso l'Europa tenta di regalare all'America una soluzione per evitare l'autodistruzione. Un documentario brillante, lucido e degno dei suoi predecessori più illustri.