Maurizio Encari

Cresciuto a pane e cinema, di qualsiasi epoca, genere e provenienza, in quel di Genova ad inizio anni' 80, con tutti i pro e le conseguenze del caso. Appassionato di rock (a 360 gradi), metal, folk e colonne sonore e primo lettore di Murakami, trascorre le giornate tra film e birre artigianali al pub, sentendosi ogni volta come Humphrey Bogart nei vecchi classici noir.
notizia 18.13, 4 Febbraio 2011

Undercover Cop: Jason Segel sarà un poliziotto infiltrato negli anni '80

Il prossimo film di Jason Segel sarà Undercover Cop, per la produzione di Dreamworks Studios. La sceneggiatura è affidata a Jason Micallef mentre a produrre troviamo Steve Zaillian. La trama è ancora sconosciuta, ma si sa già che è ispirata alla storia vera di un poliziotto che si infiltrò nel mondo criminale di New Jersey negli anni '80.

notizia 17.48, 4 Febbraio 2011

Argo: Ben Affleck in trattative per dirigere un film sulla crisi degli ostaggi di Tehran

Ben Affleck è in trattative per dirigere Argo, l'adattamento di un articolo riguardante la crisi degli ostaggi a Tehran. A produrre saranno George Clooney e Grant Heslov. Il titolo dell'articolo recita "How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran.". La storia si concentra sull'occupazione dell'ambasciata americana da parte degli iraniani nel 1979, e sull'operazione di recupero organizzata dalla CIA in collaborazione con il governo canadese. La CIA usò l'espediente di far credere che i diplomatici prigionieri facessero parte della troupe di un film chiamato Argo, permettendo così la loro fuga. A dare una mano per l'insolito piano fu addirittura il disegnatore di fumetti Jack Kirby, i cui disegni e scritture furono utili alla CIA per la credibilità del finto film.

The Twylight Zones: David Chase dirige una rock-story autobiografica
notizia 18.25, 3 Febbraio 2011

The Twylight Zones: David Chase dirige una rock-story autobiografica

Lisa Lampanelli ha rivelato che farà parte del cast del prossimo film di David Chase (creatore della serie I Soprano), di ispirazione autobiografica. L'attrice interpreterà la zia dello stesso Chase, mentre la madre avrà il volto di Molly Price. La pellicola, attualmente conosciuta come David Chase’s Untitled Rock ‘n’ Roll Coming-of-Age Film, potrebbe uscire con il titolo The Twylight Zones, e sarà incentrata su un gruppo di ragazzi che forma un rock band negli anni '60. Le stelle nascenti John Magaro, Jack Huston e Will Brill saranno nel film, mentre i rumour dicono che potrebbe avere una piccola parte anche James Gandolfini.

notizia 17.54, 3 Febbraio 2011

Fletch: un reporter investigativo in odore di remake

Warner Bros. ha intenzione di riproporre il reporter Fletch sul grande schermo. Lo studio ha preventivamente comprato i diritti dei romanzi mystery di George McDonald incentrati sul personaggio. Ancora nessuna indiscrezione sui nomi di regista e sceneggiatore, si sa soltanto che l'intenzione non è quella di farne un remake, ma un vero e proprio reboot. Nel 1985 e nel 1989 infatti sono stati realizzati due film con Chevy Chase, che a quanto pare non avranno niente in comune con questo nuovo adattamento, Fletch escluso.

Winter's Tale: Goldsman debutta alla regia con una storia di ispirazione fantastica
notizia 17.41, 3 Febbraio 2011

Winter's Tale: Goldsman debutta alla regia con una storia di ispirazione fantastica

Il famoso produttore Akiva Goldsman debutterà alla regia con l'adattamento di Winter's Tale, romanzo del 1983 di Mark Helprin. L'inizio delle riprese è previsto per la primavera 2012, dopo che Goldsman avrà terminato di realizzare insieme a Ron Howard e Brian Grazer il film tratto da La torre nera di Stephen King. La storia di Winter's Tale racconta di un ladro, una ragazza morente e un cavallo bianco volante ambientata nel 19° secolo e nella contemporanea Manhattan. Una storia dai forti connotati fantasy, con un budget stimato di 75 milioni di dollari.

Battle Angel Alita: parla James Cameron

13

notizia 18.21, 1 Febbraio 2011

Battle Angel Alita: parla James Cameron

Intervistato per l'uscita di Sanctum, film da lui prodotto, James Cameron ha rilasciato interessanti dichiarazioni su Battle Angel, il live action di Alita. "Sarò molto occupato per i prossimi cinque anni, con Avatar 2 e 3. Così ho considerato se lasciare il progetto a un altro regista, ma ci ho pensato e amo troppo il personaggio per affidarlo in mani altrui. E' un mondo ricco, ho intenzione di usare elementi dai primi quattro volumi, la Motorball dal terzo e dal quarto e parti della storia del primo e del secondo saranno nel film."

The Congress: un racconto sci-fi dall'autore di Valzer con Bashir

1

notizia 17.57, 1 Febbraio 2011

The Congress: un racconto sci-fi dall'autore di Valzer con Bashir

The Congress è il nuovo film di animazione di Ari Folman, già autore dell'acclamato Valzer con Bashir. Basato sul breve racconto The Futurological Congress di Stanislaw Lem (meglio conosciuto come l'autore di Solaris, da cui Tarkovskij ha realizzato un Capolavoro del Cinema con tanto di "recente" remake hollywoodiano con Clooney), la storia racconta di un uomo che è immerso in un mondo dove le droghe allucinogene hanno rimpiazzato la realtà. Il film espande la trama e si concentra su un'attrice (Robin Wright) in declino che viaggia nel futuro, in un mondo che è controllato dalla farmacologia psichiatrica. Nel cast anche Kodi Smit-McPhee, il giovane co-protagonista di The Road.

notizia 17.30, 1 Febbraio 2011

What's This S%^@ Called Love?: Malkovich e la Keener di nuovo insieme

John Malkovich e Catherine Keener potrebbero tornare a recitare insieme a dodici anni da Essere John Malkovich in What's This S%^@ Called Love?, il prossimo film di Jesse Peretz. La pellicola sarà prodotta da Tim Perell e ambientata a Cambridge durante gli anni'80. La storia si concentra su un ragazzo che sta pensando di fare coming out, e la sua famiglia ultra progressiva vuole celebrare la nuova sessualità del figlio, mentre lui vuole soltanto essere lasciato in pace. Malkovich e la Keener dovrebbero interpretare i genitori.

Eaters: uno zombie-movie tutto italiano prodotto da Uwe Boll

11

notizia 17.59, 31 Gennaio 2011

Eaters: uno zombie-movie tutto italiano prodotto da Uwe Boll

Un horror italiano prodotto niente di meno che da Uwe Boll? Sembra pura fantascienza, ma invece è realtà. Si chiama Eaters, è uno zombie-movie realizzato interamente nel Belpaese e finanziato dal regista tedesco indiscusso "maestro" del cinema spazzatura. Quando i produttori italiani latitano per concentrarsi unicamente sui generi "sicuri", è comunque incoraggiante vedere un regista seppur mediocre come Boll interessarsi all'underground italico. Diretto da Luca Boni e Marco Ristori di Extreme Video, racconta un viaggio di due uomini in un mondo devastato, fra neonazisti e orde di zombie affamati di carne umana. Qui sotto potete vedere il trailer che, considerando i mezzi non certo esorbitanti, può far ben sperare per una rinascita del cinema di genere in Italia.

Bereavement: uno slasher che affonda le radici nella cronaca nera

1

notizia 05.29, 30 Gennaio 2011

Bereavement: uno slasher che affonda le radici nella cronaca nera

Uscirà nelle sale americane tra pochi giorni Bereavement, il nuovo film di Stevan Mena, già regista di Malevolence. La storia ha inizio nel 1989, nella cittadina Minersville, in Pennsylvania, dove Martin Bristoll, un bambino di otto anni, venne rapito dallo psicolabile Graham Sutter, che lo tenne per cinque anni prigioniero, obbligandolo a torturare delle giovani donne che egli rapiva. Quando la giovane Allison Miller, venuta a trovare suo zio Jonathan, per pura curiosità esplora i luoghi nei dintorni, si imbatte casualmente nell'orrore. Nel cast Michael Biehn e John Savage. Qui sotto potete vedere il trailer.

The Forest: la morte è soltanto l'inizio

5

notizia 04.57, 30 Gennaio 2011

The Forest: la morte è soltanto l'inizio

E' online da pochi giorni il trailer di The Forest, nuovo film horror diretto da Shan Serafin. Nel cast, oltre ai semi-sconosciuti Aidan Bristown e Johnny Young, spicca il nome di Michael Madsen (Kill Bill, Le iene). La pellicola, a giudicare almeno dal trailer che potete vedere in calce alla news, sembra fondere le atmosfere dell'orrore orientale con quelle più tipicamente hollywoodiane, nonostante il budget limitato renda un pò "finte" certe scene. Ecco qui la sinossi: Dopo essersi suicidata nella famosa Foresta dei Suicidi sul Monte Fuji, in Giappone, una modella americana si trasforma in uno spirito demoniaco in cerca di vendetta verso coloro che convinsero il suo ex ragazzo a lasciarla".

Abraham Lincoln: Vampire Hunter: Benjamin Walker sarà il Presidente
notizia 04.29, 30 Gennaio 2011

Abraham Lincoln: Vampire Hunter: Benjamin Walker sarà il Presidente

Dopo le voci che volevano Adrien Brody e Josh Lucas come protagonisti in Abraham Lincoln: Vampire Hunter, 20th Century Fox ha scelto per il ruolo Benjamin Walker (Flags of our fathers). La storia, tratta dal libro fantastorico di Seth Grahame-Smith riguarda la missione del presidente americano di liberare il mondo dai vampiri, il tutto narrato come fosse una vera e propria guerra civile. Il film, girato in 3D, sarà diretto da Timur Bekmambetov (Wanted, I guardiani della notte) e prodotto da Tim Burton. Le riprese inizieranno a marzo per un'uscita nelle sale prevista per il 22 giugno 2012.

Rec: l'orrore spagnolo si concluderà con due capitoli, Genesis e Apocalypse

14

notizia 03:51, 30 Gennaio 2011

Rec: l'orrore spagnolo si concluderà con due capitoli, Genesis e Apocalypse

Novità anche per quanto riguardo il futuro di [Rec], che vedrà ancora una volta impegnati i due registi Paco Plaza e Jaume Balagueró. Questa volta però, invece di dirigere in coppia, saranno rispettivamente dietro la cabina di regia dei due capitoli finali della saga: Genesis e Apocalypse. Il primo ad uscire, Genesis, sarà diretto da Plaza, e sarà ambientato a miglia di distanza dal luogo dei precedenti, in piena luce del giorno. L'infezione ha infatti abbandonato il palazzo, diffondendosi all'esterno. La storia di Genesis lascerà aperte le porte per il capitolo (conclusivo?) di Apocalypse, che sarà opera di Balagueró.

Mientras Duermes: orrore urbano per il regista di [Rec]
notizia 03.22, 30 Gennaio 2011

Mientras Duermes: orrore urbano per il regista di [Rec]

Il prossimo film di Jaume Balagueró, co-regista di [Rec] e [Rec] 2, sarà Mientras Duermes (in inglese Sleep Tight). La storia è incentrata su Cesar, che lavora come portiere in un palazzo di Barcellona. Mentre di giorno lavora, passando inosservato agli occhi dei residenti, cova degli istinti di pura follia. Comincia a spiare le persone, arrivando a scoprire i più intimi dettagli delle loro vite. In particolare si concentra su Clara, una giovane donna che ha avuto tutto dalla vita, e comincia a provare un odio irrefrenabile nei suoi confronti. L'unico suo obiettivo è quello di levarle il sorriso dalla faccia e guardarla soffrire. Nel cast Luis Tosar e Marta Etura. Qui sotto potete vedere il trailer.

Dopo il Detective Dee, ecco anche Detective K.
notizia 18.29, 29 Gennaio 2011

Dopo il Detective Dee, ecco anche Detective K.

Dopo il Detective Dee di Tsui Hark, presentato all'ultimo Festival di Venezia, ecco che anche il Detective K. è pronto a spopolare nelle sale orientali. Diretto da Im Sok-yun, la pellicola coreana si avvale del sottotitolo "Secret of Virtuous Window", e perciò è del tutto consona la spiccata ironia che si può già osservare nel trailer, visibile in calce alla news. La trama segue le avventure del Detective K. che, agli ordini del Re, indaga su una serie di omicidi che stanno avvenendo nel Paese. Durante la sua missione incontra una donna misteriosa che si rivela una figura chiave nel caso. Il detective si troverà così nel bel mezzo di un'enorme cospirazione. Nel cast Kim Myeong-min, Oh Dal-soo e Han Ji-min.

Shaolin: Andy Lau e Jackie Chan monaci guerrieri in una storia dal sapore epico

6

notizia 04.55, 29 Gennaio 2011

Shaolin: Andy Lau e Jackie Chan monaci guerrieri in una storia dal sapore epico

Si chiama Shaolin, ed è uscito proprio in questi giorni a Hong Kong, il nuovo film di Benny Chan. Un vero e proprio blockbuster, con un cast d'eccezione che vede tra i protagonisti Andy Lau e Jackie Chan. La storia è ambientata quando i signori della guerra imperversavano per la Cina, e racconta di uno di loro (Lau) che è costretto a trovare rifugio presso un tempio Shaolin quando la tragedia colpisce la sua famiglia. Insieme agli altri monaci, dovrà lottare contro i malvagi e difendere il popolo vittima di crudeli ingiustizie. Qui sotto potete vedere i due avvincenti ed epici trailer.

City Under Siege: supereroi mutanti da Hong Kong

1

notizia 04.17, 29 Gennaio 2011

City Under Siege: supereroi mutanti da Hong Kong

E' uscito nelle sale di Hong Kong lo scorso agosto, e pare destinato a raggiungere anche i mercati, per lo meno home video, occidentali. Stiamo parlando di City under siege, film di Benny Chan (regista di Rob-B-Hood), action movie destinato, a quando annunciato dal trailer, a settare nuovi standard nel genere. La storia riguarda un gruppo di artisti circensi che respira accidentalmente un agente patogeno, creato dai giapponesi e che risale alla seconda guerra mondiale, che muta inesorabilmente i loro corpi, donandogli degli spaventosi superpoteri. Nel cast spiccano i nomi di Aaron Kwow e Shu Qi. Qui sotto potete vedere lo spettacolare trailer.

Seconds of Pleasure: Kristin Scott Thomas e Brendan Fraser in una storia di tradimenti
notizia 03.16, 29 Gennaio 2011

Seconds of Pleasure: Kristin Scott Thomas e Brendan Fraser in una storia di tradimenti

Brendan Fraser e Kristin Scott Thomas saranno i protagonisti del prossimo film di Neil LaBute, Seconds of Pleasure. A loro si potrebbero presto aggiungere Colin Firth ed Ed Harris, attualmente in trattative. LaBute è conosciuto per Betty Love e l'osceno Il prescelto, remake del classico The wicker man. La storia parla di tradimenti, e si concentra su una donna che abbandona la sua famiglia dopo aver scoperto il marito in una situazione compromettente.

Snow White and the Huntsman: Viggo Mortensen e Kristen Stewart entrano nel cast?

4

notizia 18.36, 28 Gennaio 2011

Snow White and the Huntsman: Viggo Mortensen e Kristen Stewart entrano nel cast?

Novità di casting per Snow White and the Huntsman, il nuovo film di Rupert Sanders. Dopo le voci che vedrebbero Viggo Mortensen in trattative per interpretare il personaggio del cacciatore, sembra ora che Kristen Stewart vestirà i panni di Biancaneve . Charlize Theron interpreterà invece Ravenna, la Regina Cattiva. La storia è una nuova versione della favola di Biancaneve, che sembra si discosterà parecchio da quella che noi conosciamo.

Passion: un remake per Brian De Palma
notizia 18.24, 28 Gennaio 2011

Passion: un remake per Brian De Palma

Il prossimo progetto di Brian De Palma potrebbe essere un remake.Sembra infatti che il regista dirigerà Passion, la versione americana del film francese Crime d'amour di Alain Corneau, la storia di un conflitto tra due donne che porta all'omicidio. SBS Production, la stessa compagnia della nuova pellicola di Polanski, God of Carnage, produrrà il film. La storia, a differenza dell'originale, non sarà ambientata a Parigi, ma in America. Qui sotto potete vedere il trailer del film originale.

notizia 18.07, 28 Gennaio 2011

Small Apartments: il prossimo film di Jonas Akerlund sarà una commedia

Il regista Jonas Akerlund, autore del simpatico Spun e dell'infelice The Horsemen, dirigerà Small Apartments, una commedia basata sul libro di Chris Millis e che racconta la storia comica di un gruppo di vicini. Per ora sono questi gli unici dettagli che trapelano della trama, Nel cast Matt Lucas (già visto in Alice in Wonderland). Le riprese dovrebbero iniziare a marzo.

Wu Xia: prime immagini per Donnie Yen e Takeshi Kaneshiro nel film di Peter Chan

1

notizia 04.29, 28 Gennaio 2011

Wu Xia: prime immagini per Donnie Yen e Takeshi Kaneshiro nel film di Peter Chan

Prime, suggestive, immagini per Wu Xia (aka Swordsmen), il nuovo film di Peter Chan (The warlords - La leggenda dei tre guerrieri) con un cast d'eccezione: Donnie Yen, Takeshi Kaneshiro e Tang Wei. Yen interpreterà un killer pentito delle sue azioni che trova rifugio in un remoto villaggio, mentre Kaneshiro sarà un detective che avrà il compito di scovarlo e condurlo dinanzi alla giustizia.

Poetry: esce il 1 aprile in Italia l'ultimo film di Lee Chang-dong
notizia 04.02, 28 Gennaio 2011

Poetry: esce il 1 aprile in Italia l'ultimo film di Lee Chang-dong

Uscirà il prossimo 1 aprile nelle sale italiane, grazie a Tucker Film, Poetry, ultimo film di Lee Chang-dong, premiato per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2010. Ecco la sinossi ufficiale: In una piccola città di provincia del Gyeonggi attraversata dal fiume Han, Mija vive con suo nipote, un ragazzo che frequenta il liceo. Mija è una donna eccentrica, piena di curiosità, che ama curare il suo aspetto e indossa cappelli con motivi floreali e dei vestiti dai colori vivaci. Il caso la porterà a frequentare un corso di scrittura poetica presso il centro culturale del suo quartiere e, per la prima volta nella sua vita, a scrivere una poesia. Mija cerca la bellezza nel suo ambiente, ambiente al quale, fino ad allora, non aveva mai prestato un’attenzione particolare. Ha l’impressione così di scoprire delle cose che erano sempre state davanti ai suoi occhi, e questo la stimola. Qui sotto potete vedere il trailer in lingua originale.

Bloody Fight: dramma e azione nel debutto di Park Hoon-jeong
notizia 00.19, 28 Gennaio 2011

Bloody Fight: dramma e azione nel debutto di Park Hoon-jeong

Si intitola Bloody Fight il debutto alla regia di Park Hoon-jeong, sceneggiatore dell'acclamato I saw the devil. Una storia di carattere epico, dove tre soldati sopravvissuti allo scontro con l'esercito cinese cominciano una drammatica battaglia non col nemico ma tra loro stessi. Nel cast Park Hee-soon, Jin Goo, e Ko Chang-seok. Il film uscirà nelle sale coreane tra pochi giorni, qui sotto potete visionare il trailer.

The Drivers: i fratelli Scott produrranno una serie su Le Mans
notizia 19.18, 27 Gennaio 2011

The Drivers: i fratelli Scott produrranno una serie su Le Mans

Ridley e Tony Scott produrranno The Drivers, una serie che sarà ambientata nel decennio 1950-1960, e basata sulla famosissima gara automobilistica di 24 ore di Le Mans. I fratelli Scott coprodurranno il progetto con Headline Pictures e Sennet Entertainment. La storia è basata sul libro Shelby: The Man, The Cars, the Legend di Wallace A. Wyss, e racconta la vera storia di giovani piloti provenienti dagli USA, dalla Germania, dalla Francia, dall'Italia e dalla Gran Bretagna.