Massimiliano Caruso

Capo Redattore Home Theater
notizia 00:31, 2 Settembre 2006

Pioneer chiude la guerra dei formati tra Blu-Ray e HD-DVD.

Pioneer ha annunciato oggi all'IFA di Berlino la prossima introduzione sul mercato (Q1 2007) di un drive di derivazione informatica ibrido in grado di leggere indifferentemente sia Blu-Ray che HD-DVD. Con questa mossa, assolutamente inaspettata, Pioneer conferma di essere molto attenta alle esigenze dei consumatori e ribadisce l'inutilità di una guerra di formati.

notizia 23:36, 1 Settembre 2006

Toshiba HD-E1 e HD-XE1: svelati gli HD-DVD che invaderanno l'Europa.

Per quanto riguarda l'IFA 2006 si è appena concluso un "day one" davvero esplosivo. Moltissime sono le novità annunciate che presto invaderanno il vecchio continente ma, quella che ha calamitato l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori è sicuramente stata la presentazione dei player HD-DVD Toshiba destinati al mercato europeo. Prima di entrare nello specifico una osservazione sorge spontanea. Dopo il recente annuncio di Toshiba riguardante la non introduzione di nuovi lettori HD-DVD per il mercato americano almeno fino al primo semestre 2007, sarà l'Europa il pioniere tecnologico di HD-DVD, visto che i modelli appena presentati sono qualitativamente su un'altro pianeta rispetto a quelli presenti negli States (soprattutto per ciò che concerne l'HD-XE1).

notizia 22:41, 1 Settembre 2006

Italia campione del mondo ma non in tecnologia. Niente HD-DVD

Una incredibile, quanto assurda notizia, rimbalza dall'IFA di Berlino e fa il giro della penisola. Secondo quanto riportato da AFdigitale pare che l'Italia non rientri tra i piani del consorzio HD-DVD per quanto riguarda il lancio del nuovo formato. Mentre infatti tra meno di un mese Blu-Ray sarà una realtà anche nel nostro paese, l'HD-DVD vedrà la luce in Spagna, Francia, Germania e ovviamente Gran Bretagna ma non in Italia.

notizia 00:41, 1 Settembre 2006

Toshiba RD-A1: l'evoluzione della specie.

Stando a recenti rumors che stanno impazzando sulla rete pare che Toshiba sia intenzionata ad introdurre entro fine anno, anche in Europa, l'RD-A1 ossia il modello attualmente al vertice della gamma HD-DVD, che da meno di un mese è disponibile in Giappone e che sta riscuotendo grandissimo successo. Si tratta di un prodotto indubbiamente High-end, non solo nelle prestazioni, ma anche nel prezzo (2750 euro).

notizia 15:18, 31 Agosto 2006

Blu-Ray fa sul serio: BD-50, Loseless Audio, AVC da 20th Century Fox.

20th Century Fox (seguita da BuenaVista HT e Disney) guida la rinascita di Blu-Ray, annunciando oggi la disponibilità di imminenti titoli che faranno uso, finalmente, di codec video evoluti, al posto dell'ormai tecnologicamente arretrato MPEG2, e delle funzionalità avanzate proprie del nuovo formato a laser Blu.

notizia 00:13, 31 Agosto 2006

Blu-Ray: tra un mese anche in Italia e senza bug

In una recente intervista, pubblicata su AFdigitale, Fabrizio Ferrucci, Amministratore Delegato di Sony Pictures HE Italia, oltre a confermare la prossima (primi di ottobre) distribuzione dei primi 5 titoli in Blu-Ray (Hitch, SWAT, The Exorcism of Emily Rose, Il Destino di un Cavaliere e Underworld Evolution, ai quali farà seguito il 24 ottobre Il Codice Da Vinci) ha svelato tutta una serie di succulente notizie circa i piani mondiali riguardanti tale formato.

notizia 14:18, 30 Agosto 2006

Blu-Ray a quota 75 entro natale.

Proprio nel periodo in cui il Blu-Ray sta disattendendo le speranze dei suoi possibili futuri utenti inanellando una serie di flops quantomeno inaspettati, le Major cinematografiche annunciano la volontà di distribuire 75 grandi film entro Natale 2006 in Giappone al fine di orientare coloro che iniziano a propendere seriamente per l'HD-DVD a tornare sui propri passi.

notizia 15:05, 29 Agosto 2006

Dolby: finalmente TrueHD multicanale

Disponibile da oggi, il nuovo firmware 2.0, per i player HD-DVD Toshiba HD-XA1, HD-A1, HD-D1, che oltre a limare i problemi riscontrati (lentezza generale di funzionamento) ha aggiunto un "bonus" inaspettato.

notizia 14:41, 29 Agosto 2006

Problemi di incompatibilità per i Blu-ray double layer.

The Digital Bits, affermata e autorevole webzine americana, ha riportato oggi una notizia che indubbiamente assesta un ulteriore colpo all'ormai vacillante consorzio Blu-Ray. A quanto pare le aziende ufficialmente coinvolte nel progetto hanno giustificato i ritardi nell'introduzione dei player a laser blu con problemi di incompatibilità con i BR da 50GB (e quindi a doppio strato) che ancora adesso  persistono e la cui soluzione pare non essere così vicina.

notizia 14:48, 26 Agosto 2006

Media Center Blu-Ray Amex Digital M505-BDR: la rinascita del Blu-Ray

Il primo Media Center con lettore/masterizzatore Blu-Ray sbarca in Europa per essere ufficialmente presentato all'IFA di Berlino. L'Amex Digital M505-BDR è un Media Center Top di gamma considerato, da chi ha avuto l'occasione di vederlo in azione, come la prima vera "Killer Application" per Blu-Ray, in grado di mostrare al mondo la vera superiorità qualitativa di questo formato rispetto al concorrente HD-DVD.

notizia 01:01, 24 Agosto 2006

Il BluRay ferma tutti ma non la Playstation 3!

Nonostante i rumors circolati di recente e riguardanti un eventuale ritardo nella produzione di PS3 a causa degli ormai stranoti problemi dei diodi laser dedicati alla lettura dei BluRay, Sony ha reso noto che la produzione è stata avviata da fine luglio e procede secondo i piani.

notizia 00:28, 12 Agosto 2006

Nuovo intoppo per il Blu-Ray che perde ulteriore strada rispetto al rivale HD-DVD.

Sono, ormai noti a tutti i problemi relativi al player Blu-ray Samsung BD-P1000 che, a causa di un bug relativo al filtro di riduzione del rumore non consente di godere totalmente delle qualità visive proprie del nuovo formato ad alta definizione voluto in primis da Sony, nonchè la non impeccabile qualità dei primi film in Blu-ray dovuta soprattutto all'utilizzo di dischi single layer da 25 Gb e all'ormai vetusto codec MPEG2.

notizia 02:10, 9 Agosto 2006

"Il SED sarà il migliore TV ad alta definizione che non vedremo mai nelle nostre case!"

Sono trascorsi appena un paio di giorni dall'annuncio congiunto di CANON e TOSHIBA circa il raggiungimento di un accordo definitivo che porterà alla commercializzazione dei tanto attesi TV con tecnologia SED entro l'ultimo quarto del 2007 e le prime considerazioni non tardano ad arrivare. Considerazioni tutt'altro che positive che confermano il reale fermento che c'è attorno tale tecnologia caratterizzato da annunci e controannunci.

notizia 15:19, 7 Agosto 2006

Motorola reinventa il SED e presenta ufficalmente il primo display NED

James Jaskie, Chief Scientist del Motorola's Microelectronic and Physical Sciences Labs, ha recentamente dichiarato come la tecnologia NED non sia solamente "fattibile" con costi di produzione nettamente più bassi rispetto a qualunque schermo piatto oggi in circolazione, ma come questa sia una realtà già disponibile, nonchè affidabile, al punto da sbilanciarsi a prevedere sul mercato fra due anni i primi display da 60".

notizia 23:10, 4 Agosto 2006

CANON spinge per l'introduzione sul mercato dei TV SED entro fine 2007

Nonostante l'incessante susseguirsi di rumors riguardanti l'inizio della produzione dei promettenti TV SED entro i primi mesi del 2008, con conseguente introduzione sul mercato consumer non prima dell'anno successivo, CANON e TOSHIBA hanno ufficializzato, in questi giorni, la volontà di iniziare, entro i primi mesi del 2007, la produzione di pannelli SED per immetterli ufficialmente nei mercati entro il quarto trimestre dello stesso anno.