Massimiliano Caruso

Capo Redattore Home Theater
notizia23:28, 30 Settembre 2006

SED ai nastri di partenza

Canon e Toshiba hanno annunciato che la produzione della prima generazione di Tv SED è ormai ai nastri di partenza.

notizia01:47, 29 Settembre 2006

Primi Blu-Ray codificati VC-1

Giovedì scorso è uscito "The Lake House" in entrambi i formati ad alta definizione e con codifica video VC-1. Se questa non rappresenta una novità per il formato HD-DVD lo è indubbiamente per Blu-Ray. E' stato infatti per la prima volte possibile effettuare una comparazione qualitativa credibile tra i due formati e le sorprese non sono mancate.

notizia01:32, 29 Settembre 2006

Da ATLONA il cavo HDMI piatto

ATLONA ha presentato tutta una serie di cavi HDMI caratterizzati dall'essere, non circolari bensi, piatti. Di prim'ordine le caratteristiche tecniche.

notizia00:20, 29 Settembre 2006

Samsung M55: laptop HD-DVD

Samsung ha appena presentato un laptop multimediale concepito appositamente per l'alta definizione. La stranezza sta nel fatto che il prodotto in questione è dotato di drive HD-DVD. Essendo Samsung tra i maggiori sostenitori del formato Blu-Ray, sono in molti a chiedersi, se ciò non rappresenti un'apertura del produttore orientale nei confronti del formato supportato da Toshiba.

notizia16:53, 21 Settembre 2006

Blu-Ray: UnderWorld Evolution in Italia il 17 ottobre

Martedì 17 ottobre sarà un giorno da ricordare per l'Italia. Nonostante il rinvio della tanto attesa PS3, i primi titoli in Blu-Ray sbarcheranno nel nostro Paese grazie a Sony Pictures HE. Titolo di punta (per caratteristiche tecniche): UnderWorld: Evolution.

notizia17:04, 18 Settembre 2006

Warner mette d'accordo tutti: nuovo disco ibrido HD-DVD, Blu-Ray, DVD

E' di poco fà la notizia che i tecnici Warner sono al lavoro per la creazione di un disco ibrido in grado di unificare in un unico supporto HD-DVD, Blu-Ray e DVD. Si tratta di una notizia che potrebbe finalmente davvero dare una svolta alla guerra tra nuovi formati e rappresentare anche per le major un modo per risparmiare sui costi di produzione. Ricordiamo, inoltre, che Warner è stata la prima a pubblicare un film "Lake House" in tutti e tre i formati.

notizia16:10, 18 Settembre 2006

Blu-Ray: Buena Vista smentisce l'utilizzo del codec VC-1

Da un paio di settimane circolano in rete insistenti rumors che danno per certo l'utilizzo del codec VC-1 sui titoli Blu-Ray prodotti da Disney/Buena Vista. La smentita non è tardata ad arrivare.

notizia16:03, 16 Settembre 2006

Philips Blu-Ray Player BDP9000

Annunciato come imminente il primo player a laser blu prodotto da Philips. Il BDP9000 è stato mostrato, finalmente, in funzione durante il CEDIA.

notizia15:47, 15 Settembre 2006

Panasonic Blu-Ray Player DMP-BD10: ritoccato verso il basso il prezzo

Durante la conferenza stampa tenuta da Panasonic, nel corso del CEDIA, una gradita notizia, riguardante il player Blu-Ray DMP-BD10, è stata divulgata: il prezzo ufficiale di vendita sarà pari a 1299usd e non 1499usd come inizialmente annunciato.

notizia01:45, 14 Settembre 2006

Sony annuncia un nuovo Blu-Ray recorder con HDD interno.

Mentre l'Europa è ancora in attesa dei primi player Blu-Ray (che salvo ulteriori ritardi dovrebbero essere commercializzati entro un paio di settimane) già si assiste agli annunci riguardanti macchine a laser blu di seconda generazione e dotate di funzionalità estese che vanno ben oltre la semplice riproduzione. In particolare Sony ha, oggi, annunciato la disponibilità entro fine anno (in Giappone, a seguire il resto del mondo) di un nuovo recorder Blu-Ray dotato di capientissimi HDD interni.

notizia01:33, 12 Settembre 2006

Da Oehlbach il primo adattatore HDMI flessibile.

Il gigante tedesco Oehlbach ha presentato un utilissimo adattore HDMI angolare e flessibile in grado di risolvere molti dei problemi di collegamento che si presentano laddove il TV a schermo piatto sia sistemato in prossimità delle pareti e poco sia quindi lo spazio tra il retro e le mura domestiche.

notizia20:16, 11 Settembre 2006

Toshiba presenta il triple layer HD-DVD/DVD disc.

Toshiba e Memory Tech hanno annunciato di aver prodotto un disco ibrido HD-DVD/DVD la cui particolarità sta nel numero di strati, ben tre, che consentono configurazioni alternative. La sezione DVD è leggibile da tutti i player DVD oggi in commercio, nonchè previo apposito aggiornamento firmware anche dai primi player HD-DVD già immessi sul mercato.

notizia23:28, 10 Settembre 2006

Sony BDP-S1: in vendita a "soli" 799 usd?

Ormai mancano davvero poche settimane prima che il Blu-Ray arrivi anche in Europa. Un duro colpo è arrivato alla futura utenza Blu-Ray dalla notizia che la tanto attesa Playstation 3, che avrebbe dovuto di fatto essere la macchina col quale combattere sul fronte dei prezzi l'agguerrito consorzio guidato da Toshiba, verrà commercializzata nel vecchio continente non prima di marzo 2007. Un altrettanto duro colpo è arrivato dall'annuncio di Panasonic di commercializzare il proprio player a laser blu al prezzo di 1500 euro. Può darsi però che il susseguirsi di queste due notizie, per quanto negative, possa in realtà tradursi in qualcosa di positivo, quanto meno per coloro che da subito si doteranno di Blu-Ray players.

notizia23:53, 9 Settembre 2006

Toshiba mostra il SED in funzione: video

Il SED è indubbiamente la nuova frontiera dei flat display caratterizzato da una qualità visiva senza precedenti ed in grado di sbaragliare LCD e Plasma. Pochi hanno avuto la fortuna di vederlo in azione. Per chi volesse saggiarne la qualità è disponibile un video derivante direttamente dalla presentazione Toshiba avvenuta durante l'IFA.

notizia23:37, 9 Settembre 2006

Blu-Ray Press Conference: video

Il consorzio Blu-Ray ha dettagliatamente esposto durante l'IFA di Berlino le sue strategie circa la distribuzione/promozione di macchine e titoli Blu-Ray in Europa.Gli annunci sono stati molti, raggelati dalla successiva notizia del posticipo della tanto attesa Playstation3 a marzo 2007.

notizia22:52, 9 Settembre 2006

HD-DVD Microsoft e Toshiba: video dall'IFA.

L'IFA è stato il terreno di scontro scelto da i sostenitori di HD-DVD e Blu-Ray per combattere la guerra dal quale uscirà l'erede del DVD. In particolare Microsoft e Toshiba hanno rispettivamente presentato per l'Europa il drive HD-DVD per XBOX360 e i player HD-DVD da tavolo siglati HD-E1 e HD-EX1.

notizia00:13, 9 Settembre 2006

Blu-Ray vs HD-DVD: ecco cosa ne pensa Ran Levy.

L'IFA di quest'anno è stato indubbiamente un grandissimo evento mediatico. Molti dei dubbi che hanno afflitto il consumatore sono stati risolti, altri invece hanno visto la luce generando non poca confusione e mettendo l'appassionato di Home Theatre in una sorta di stand-by in attesa che il mercato acquisisca un equilibrio. Ran Levy, uno dei più importanti analisti del settore attualmente esistente, cerca di fare chiarezza sull'andamento che sta prendendo il mercato Home Theatre.

notizia15:41, 8 Settembre 2006

Al rinvio di PS3 Sony Pictures HE risponde confermando i titoli europei.

Nonostante la discutibilissima scelta del produttore nipponico inerente lo spostamento della commercializzazione di Playstation 3 nel vecchio continente a marzo 2007, Sony Picture Home Entertainment non cambia i propri piani circa l'uscita imminente dei primi titoli in Blu-Ray destinati all'Europa (e all'Italia in particolare) ed anzi espande il numero di film disponibili.

notizia16:00, 2 Settembre 2006

Blu-Ray all'attacco dell' Europa

E' l'IFA il luogo dello scontro prescelto dai due consorzi concorrenti (Blu-Ray Association e HD-DVD Promotional group) per darsi definitivamente battaglia. E si tratta di una battaglia senza esclusione di colpi, che ancora una volta, per l'ennensima volta, cambia le carte in tavola. In particolare gli annunci che riguardano Blu-Ray si susseguono in continuazione e quello che sembrava un orizzonte confuso e incerto per l'Europa si trasforma in qualcosa di definito, dai confini ben delineati e dalle basi solide. Il Blu-Ray punta seriamente all'Europa e cambia strategia rispetto a quanto avvenuto negli USA puntando tutto sulla qualità.