Eugenio Palmerini

L'American Society of Cinematographers nomina i suoi cinque lungometraggi del 2010
notizia 18.43, 11 Gennaio 2011

L'American Society of Cinematographers nomina i suoi cinque lungometraggi del 2010

L'American Society of Cinematographers ha nominato i cinque che finiranno nella categoria lungometraggi del suo 25esimo Premio Annuale per il Contributo Eccezionale (Outstanding Achievement Awards), premio consegnato a quelle persone che, secondo il giudizio dei membri della Società, hanno fissato gli standard per la cinematografia odierna, "la cui sola presenza sul set eleverebbe qualsiasi produzione". I cinque nominati sono: Matthew Libatique (Black Swan), Wally Pfister (Inception), Danny Cohen (Il Discorso del Re), Jeff Cronenweth (The Social Network), e Roger Deakins (True Grit). Deakins è praticamente la nona volta che viene nominato: in passato aveva già guadagnato il favore della giuria con titoli come Fargo, Non è un paese per vecchi, Kundun, L'Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Per Pfister è la terza volta, essendo già stato nominato anche per Batman Begins e The Dark Knight. Gli altri tre sono invece alla loro prima nomination.

Creare Inception

7

speciale 10:20,11 Gennaio 2011

Creare Inception

Anche se il mondo visionario creato da Christopher Nolan per Inception può non aver pienamente convinto la totalità degli spettatori e dei critici, è comunque innegabile il fatto c...

Breaking Dawn. Parla il produttore
notizia 08.12, 11 Gennaio 2011

Breaking Dawn. Parla il produttore

Chi ha letto l'ultimo libro della saga di Twilight, saprà benissimo che l'adattamento non è dei più facili: lungo più di 750 pagine, dai molteplici punti di vista e sicuramente non adatto ai minori se trasportato in maniera diretta dalla carta stampata al grande schermo. Per quanto riguarda il problema della lunghezza dell'opera, è una cosa già risolta, visto che è stato deciso di farne due film (uno in uscita il 18 novembre 2011, il secondo previsto per il 16 novembre 2012). Ma per il resto? Intervistato da USA Today, il produttore Wyck Godfrey cerca di chiarire qualche punto (attenzione, potrebbe contenere spoiler).

Transformers: Dark of the Moon. Nuovi personaggi presentati!
notizia 06.40, 11 Gennaio 2011

Transformers: Dark of the Moon. Nuovi personaggi presentati!

Sono stati scoperti, tramite le rispettive action figures, dei nuovi personaggi per Transformers: Dark of the Moon, il terzo capitolo della saga dei robot spaziali diretta da Michael Bay. Il loro nome è "The Dreads", un trio di Chevrolet Suburban neri che fanno parte della squadra MechTech (la nuova tecnologia di armi introdotta con questo terzo capitolo), armati con una grossa pistola e delle poco rassicuranti tenaglie, e che quando si trasformano dovrebbe avere dei dreadlock (!?) e parlare come Michael Clarke Duncan (non che sarà lui a doppiarli, ma per dare l'idea del probabile slang). Anche se Bay aveva affermato che su questa pellicola i toni torneranno più vicini al primo film piuttosto che al secondo (forse a volte troppo comico), sono comunque questi piccoli particolari a non essere molto rassicuranti riguardo al risultato finale.

At the Mountains of Madness. Parla James Cameron

14

notizia 11.28, 10 Gennaio 2011

At the Mountains of Madness. Parla James Cameron

James Cameron sembra crederci decisamente al progetto di trasporre al cinema Alle Montagne della Follia di H.P. Lovecraft, tanto da proporsi come produttore, finanziando la pellicola con parte dei ricavati di Avatar. Intervistato da FEARnet, Cameron spiega del perchè è così affascinato dai racconti del grande maestro, e perchè ha deciso di imbarcarsi in questo progetto ambizioso (e anche un po' rischioso): la risposta è fondamentalmente nel nome di chi ha deciso di dare il via al tutto, ovvero Guillermo Del Toro, che Cameron conosce da ben vent'anni, e con il quale da sempre avrebbe voluto fare qualcosa di concreto.

Life in a Day. La premiere al Sundance e via youtube
notizia 17.52, 8 Gennaio 2011

Life in a Day. La premiere al Sundance e via youtube

Il progetto Life in a Day, prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Macdonald (State of Play, L'ultimo re di Scozia), è sicuramente ambizioso e molto particolare: ovvero chiedere agli utenti di Youtube di caricare dei video girati il 24 luglio 2010 (solo quel giorno) che vadano a formare una sorta di documentario, e i più interessanti saranno montati da Macdonald in un lungometraggio. Lo scopo? Permettere alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio dello scorso anno. Ora YouTube ha annunciato che il film avrà la premiere proprio sul sito, e che verrà mandato in streaming live due volte.

Paul. Nuovo trailer
notizia 02:56, 7 Gennaio 2011

Paul. Nuovo trailer

Da ieri è disponibile un nuovo trailer per Paul, la nuova commedia con protagonisti (e sceneggiatori) Simon Pegg e Nick Frost. Simon Pegg e Nick Frost (Hot Fuzz, Shaun of the Dead) sono due appassionati di fantascienza in pellegrinaggio per l’America in cerca di luoghi visitati dagli UFO. La loro avventura va avanti fino a quando si imbattono casualmente in un alieno, che decidono di portare con loro in questo folle viaggio che li cambierà per sempre.

Ouija. McG alla regia
notizia 07.50, 5 Gennaio 2011

Ouija. McG alla regia

Sembra proprio che alla fine, tra i due ultimi contendenti rimasti in lizza per la regia di Ouija, McG (Terminator Salvation) sia riuscito a vincere contro il meno fortunato Breck Eisner (The Crazies). Sul film in sè, ispirato all'omonimo gioco di società della Hasbro, comunque continua ancora a non sapersi nulla di preciso, solo che lo script proviene dalle stesse penne di Tron Legacy, che sarà prodotto dalla Platinum Dunes di Michael Bay, e che la Universal vorrebbe farne una pellicola per tutta la famiglia con influenze da La Mummia e Indiana Jones.

Spider-man. Peter Parker e Gwen Stacy insieme

29

notizia 07.14, 5 Gennaio 2011

Spider-man. Peter Parker e Gwen Stacy insieme

Dopo la serie di fotografie che ritraevano Gwen Stacy/Emma Stone al funerale del padre, ecco arrivare direttamente dal set alcune immagini che vedono invece la Stone insieme a Peter Parker/Andrew Garfield intenti a parlare (e a scambiarsi un bacio fugace). Con la produzione che continua andare avanti, sicuramente ora dovremmo aspettarci sempre più foto provenienti dal set. Starà quindi alla Sony cercare di evitare il più possibile eventuali fuoriuscite di materiale "pericoloso", magari, chissà, presentando in anteprima Garfield vestito da Spider-man prima che lo faccia qualcun altro di "nascosto". Per il set completo vi rimandiamo al sito JustJared.

Godzilla ha trovato il suo regista
notizia 03.18, 5 Gennaio 2011

Godzilla ha trovato il suo regista

Sicuramente Monsters, per quanto non perfetto, ha dato al regista Gareth Edwards la visibilità di cui aveva bisogno per fare il passo in avanti verso le grandi produzioni, e adesso in molti se lo contendono: oltre alla scrittura e alla regia dello "sci-fi epico" prodotto dal russo Timur Bekmambetov, Edwards sta praticamente ultimando gli accordi per dirigere la pellicola dedicata alla mitica creatura della Toho per conto della Legendary Pictures (compagnia che ha co-prodotto pellicole come The Dark Knight e Inception). Edwards lavorerà inoltre allo script insieme ad uno sceneggiatore ancora da decidere (inizialmente doveva essere David Callaham de I Mercenari - The Expendables).

No Strings Attached. Trailer piccante

1

notizia 09.37, 4 Gennaio 2011

No Strings Attached. Trailer piccante

Tramite CinemaBlend ecco arrivare il trailer red-band di No Strings Attached, la nuova commedia romantica a sfondo "sessuale" di Ivan Reitman, con Natalie Portman e Ashton Kutcher. Da una sceneggiatura di Elizabeth Meriwether, il film racconta di due amici che decidono di iniziare una relazione esclusivamente sessuale, senza alcun impegno sentimentale. Dalle loro follie nasceranno gag e forse anche un pò d'amore. Il film della Paramount si troverà quasi sicuramente in scontro diretto con un'altra pellicola della Screen Gems, Friends with Benefits, che vedrà invece la coppia Justin Timberlake/Mila Kunis alle prese con una storia molto simile.

Kung Fu Panda: The Kaboom of Doom. Spot televisivo
notizia 09.10, 4 Gennaio 2011

Kung Fu Panda: The Kaboom of Doom. Spot televisivo

Da poco online lo spot per la televisione del nuovo capitolo delle avventure del panda marziale Po. Sebbene siano appena 15 secondi, a differenza del vecchio teaser sembra mostrare uno spezzone preso direttamente dal film. Questa la trama della pellicola: Po sta vivendo il suo sogno di Guerriero Dragone, proteggendo la Valle della Pace insieme ai suoi compari ed amici, i Furiosi Cinque. Ma la vita all'insegna della figosaggine di Po sta per essere minacciata dall'arrivo di un nuovo villain che pianifica di distruggere la Cina e il kung fu adoperando una pericolosissima arma. Sarà compito di Po e dei suoi fedeli amici mettere fine a questa minaccia. Ma come fermare un'arma in grado di bloccare lo stesso kung fu? Il panda dovrà guardare indietro al proprio passato e scoprire i segreti delle sue misteriose origini per trovare il potere di sgominare questa terribile arma. Il cartoon uscirà in Italia il prossimo agosto.

The Mechanic. Red-band trailer

3

notizia 03.11, 4 Gennaio 2011

The Mechanic. Red-band trailer

Ecco finalmente il trailer non censurato di The Mechanic, il nuovo film del regista inglese Simon West (Chiamata da uno sconosciuto) con Jason Statham, Ben Foster, e Donald Sutherland, remake dell'omonima pellicola con Charles Bronson del 1972. La storia racconta di Arthur Bishop (Statham), uno dei migliori sicari sulla piazza, che vede ucciso il suo miglior amico Harry (Sutherland) e viene aiutato dal figlio di questi (Foster) a vendicarne la morte, prendendolo come apprendista.

Elysium. Anche Jodie Foster nel cast
notizia 02.40, 4 Gennaio 2011

Elysium. Anche Jodie Foster nel cast

Sebbene il progetto di Elysium, il nuovo film del regista di District 9 Neil Blomkamp, non sia stato ancora venduto ad uno degli studios, la notizia è comunque certa: Jodie Foster si unirà a Matt Damon e Sharlto Copley in questo sci-fi dalla trama tenuta ancora ben nascosta, di cui si sa soltanto che sarà ambientato in un lontano futuro su un altro pianeta e che, come per District 9, non mancheranno tematiche sociopolitiche. La Foster ha da poco terminato il suo terzo film come regista, The Beaver, dove l'attrice appare anche come co-protagonista insieme a Mel Gibson, e al momento si trova attaccata a due progetti: God of Carnage di Roman Polanski, e Stoker, il debutto americano del regista coreano Park Chan-Wook.

Apollo 18. Iniziano ad apparire i documenti secretati

1

notizia 12.57, 3 Gennaio 2011

Apollo 18. Iniziano ad apparire i documenti secretati

Anche il film di fantascienza Apollo 18, prodotto dal regista russo Timur Bekmambetov e diretto dallo spagnolo Gonzalo Lopez-Gallego, sta ricevendo la sua sana dose di viral marketing, come ci si aspetterebbe da una pellicola in stile "documentaristico" basato su del fantomatico materiale riguardante la missione segreta e mai registrata dell'Apollo 18 sulla Luna che scoprì prove dell'esistenza di vita aliena.

I 20 film del 2010 per Quentin Tarantino

8

notizia 10.11, 3 Gennaio 2011

I 20 film del 2010 per Quentin Tarantino

Iniziato ormai da poco il 2011, Tarantino rivela la sua lista personale dei migliori film del 2010. Nella lista decisamente eterogenea, come ci si aspetterebbe da un divoratore di cinema come il regista americano, trovano posto sia i più "scontati", come Toy Story 3 e The Social Network, ma anche qualche sopresa. Tarantino non ha rilasciato nessun commento in particolare riguardo i criteri della scelta, solo per Enter the Void di Gaspar Noè ha scritto: "Senza ombra di dubbio i migliori titoli di testa dell'anno...Forse i migliori dell'intera decade. Tra i più grandi della storia del cinema"

24: The Movie. La Fox rifiuta lo script
notizia 09.16, 3 Gennaio 2011

24: The Movie. La Fox rifiuta lo script

Brutte notizie per i fan dell'agente Jack Bauer, che da tempo speravano in una pellicola che proseguisse le avventure del loro beniamino: la Fox ha respinto lo script proposto da Billy Ray (State of Play, Salt). Intervistato sulla questione da Entertainment Weekly, il produttore esecutivo della serie Howard Gordon (che avrebbe dovuto produrre anche il film) ha affermato: "Per quanto ne so, si trova in uno stato di animazione sospesa. Si sta discutendo su di un eventuale nuovo approccio (al progetto). So che (il produttore/regista) Tony Scott si sta incontrando con Kiefer Sutherland per parlare di idee". Per quanto quindi al momento il film sembrerebbe essere stato messo da parte, Gordon comunque è ancora fiducioso che in futuro si farà: "Sono rimasto particolarmente deluso dal fatto che (la Fox) abbia rifiutato lo script, ma nutro ancora speranze sul fatto che il film si farà prima o poi".

notizia 08.24, 29 Dicembre 2010

Love. Il nuovo film di Haneke cambia titolo

Il nuovo film del grande regista austriaco Michael Haneke cambia titolo: conosciuto prima come These Two, ora si chiamerà invece Love. La pellicola, che vedrà il ritorno di Isabelle Huppert sotto la guida del maestro, insieme a Jean-Louis Trintignant, girerà intorno ad una coppia di ottantenni, Georges (Trintignant) e Anne (Emmanuelle Riva), insegnanti di musica in pensione. La loro figlia (Huppert), anch'essa musicista, vive all'estero con la sua famiglia. Un giorno, Anne viene colpita da un leggero ictus, che però, una volta tornata a casa dall'ospedale, la renderà in parte paralizzata. Inizierà così un vero e proprio test per l'amore che lega i due vecchi coniugi. Le riprese del film dovrebbe iniziare a Febbraio e durare 40 giorni, quindi probabile una sua presenza alla Mostra del Cinema di Venezia o al Toronto International Film Festival.

Upside Down. Prime immagini e sinossi
notizia 09.37, 28 Dicembre 2010

Upside Down. Prime immagini e sinossi

Il nome del regista Juan (Diego) Solanas probabilmente non suonerà molto familiare ai più: nel 2003 si era riuscito a far notare con The Man Without a Head, un corto decisamente visionario che vinse a Cannes il premio come Miglior Corto. Successivamente nel 2005 diresse Northeast, il primo lungometraggio che però si allontanava decisamente dalle atmosfere del precedente lavoro. Ora, con il suo secondo lungometraggio, un film romantico dalla forte carica fantascientifica dal titolo Upside Down, con Jim Sturgess e Kirsten Dunst, sembra voglia tornare verso quell'ambito, e potrebbe rivelare qualche sorpresa inaspettata.

Una Notte da Leoni 2. Tragico incidente durante le riprese

4

notizia 09.00, 28 Dicembre 2010

Una Notte da Leoni 2. Tragico incidente durante le riprese

La produzione del seguito del fortunato The Hangover (da noi una Una Notte da Leoni) sembra essere davvero sfortunata. Dopo il "due di picche" rifilato a Mel Gibson, sostituito poi da Liam Neeson, arriva un'altra brutta notizia: il 17 Dicembre, durante le riprese effettuate dalla seconda unità in Thailandia, una delle acrobazie è andata storta e Scott McLean, uno degli stuntman coinvolti nella scena, è stato colpito in pieno da una macchina in corsa, mentre si trovava appeso fuori dal finestrino di un camion.

Toy Story 3. Ecco come sarebbe potuto essere...
notizia 06.41, 27 Dicembre 2010

Toy Story 3. Ecco come sarebbe potuto essere...

...se la Pixar si fosse definitivamente separata dalla Disney. Come ben saprete nel 2005 la Disney e la Pixar erano in rotta, praticamente quasi arrivati alla totale separazione. La Disney aveva comunque i diritti di sfruttamento per alcuni personaggio Pixar, tra cui quelli di Toy Story, e decise quindi di aprire una compagnia sussidiaria con cui creare sequel diretti per l'home video di franchise di successo: nacque così la Circle 7. Nel 2006, un anno dopo, le divergenze si appianarono con l'acquisizione di Pixar da parte della Disney per 7.4 miliardi di dollari, con quest'ultima che rinunciava quindi ai suoi piani sui sequel e decideva di chiudere la Circle 7, cancellando tutto quanto questa aveva fatto nei precedenti mesi proprio riguardo al nuovo capitolo Toy Story.

Tre Moschettieri in 3D. Prima immagine ufficiale e sinossi
notizia 02.43, 27 Dicembre 2010

Tre Moschettieri in 3D. Prima immagine ufficiale e sinossi

La Summit ha da poco rilasciato la prima immagine ufficiale per il nuovo film di Paul W.S. Anderson Tre Moschettieri in 3D. Nella foto possiamo ammirare (da sinistra verso destra): Matthew Macfadyen (Frost/Nixon) nella parte di Athos, Logan Lerman (Percy Jackson) nella parte di D’Artagnan, Ray Stevenson (Punisher: War Zone) in quella di Porthos, e Luke Evans (Tamara Drewe) nei panni di Aramis. Oltre a quest'immagine è stata rilasciata anche una breve sinossi.

Superman: Man of Steel. David S. Goyer rivela la trama?
notizia 07.11, 24 Dicembre 2010

Superman: Man of Steel. David S. Goyer rivela la trama?

David S. Goyer, regista, scrittore e sceneggiatore, che ha lavorato per film come Batman Begins, The Dark Knight, e che sta scrivendo la storia dietro Superman: Man of Steel di Zack Snyder, potrebbe avere rivelato il plot proprio di questo ultimo film dalle pagine dell'introduzione alla graphic novel Superman: Secret Origin, raccolta da poco in un unico volume.

The Dark Knight Rises. David Keighley parla dell'IMAX
notizia 04.25, 24 Dicembre 2010

The Dark Knight Rises. David Keighley parla dell'IMAX

In una lunga (ben 50 minuti) intervista per Collider, David Keighley, Vice-Presidente Esecutivo di IMAX, e quindi una delle persone in carica per la post produzione in IMAX delle pellicole, tra i tanti argomenti che tocca, dà anche qualche informazione interessante riguardo al lavoro che sta iniziando dietro The Dark Knight Rises, terza pellicola diretta da Christopher Nolan sulle geste del vigilante mascherato della DC Batman.

The Sitter. First look per Jonah Hill
notizia 09.55, 23 Dicembre 2010

The Sitter. First look per Jonah Hill

Ecco la prima foto di Jonah Hill dal set di The Sitter, la nuova commedia dell'instancabile regista David Gordon Green, che ha passato l'ultimo anno tra i ritocchi a Your Highness e le riprese di questo The Sitter. Nel film Hill fa la parte di uno studente del college che finisce in un notte selvaggia dopo aver accettato di fare da babysitter a tre bambini dei vicini. Nel cast, Max Records ("Nel paese delle creature selvagge") nella parte del nevrotico figlio più grande; Kevin Hernandez e Landry Bender nella parte degli altri due bambini; J.B. Smoove e Sam Rockwell in quella di due spacciatori di droga sulla tracce di Hill dopo che questi gli ha perso la cocaina; ed Ari Graynor nella parte della fidanzata egoista. Data d'uscita prevista, 15 Luglio 2011. Seguite questo link per la versione a risoluzione maggiore