Zootropolis, l'esordio al cinema in America è da record

di

Dopo il grande successo ottenuto con il lancio internazionale, il 55esimo Classico Walt Disney Pictures, Zootropolis, conquista il weekend appena conclusosi negli Stati Uniti. Distribuito con il titolo originale di Zootopia, il nuovo film rappresenta il miglior incasso d'esordio di sempre per un Classico Disney.

Con i suoi 73,7 milioni di dollari in 3827 sale disponibili, Zootropolis batte i 67,4 milioni di dollari incassati da Frozen al proprio debutto. Inoltre, il Classico rappresenta anche il maggior esordio di sempre per un film d'animazione nel mese di marzo, superando Lorax - Il Guardiano della Foresta, una produzione Illumination Entertainment che debuttò con una cifra a 70,2 milioni di dollari nel marzo del 2012.

La pellicola, che ora è sbarcata sul territorio domestico, ai botteghini internazionale è riuscita a conquistare grandi consensi, con ben 158,8 milioni di dollari, arrivando a un totale di 232,5 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. 8,5 di questi milioni sono stati raccolti nel circuito IMAX. Dal punto di vista strategico Disney ha anche chiaro il palinsesto che si ritroverà presto al cinema, perché fino a metà aprile, pertanto per un mese intero, non vi saranno altri film per la famiglia in sala, lasciando Zootropolis capace di poter essere incontrastato e dirigersi verso un successo epocale per i Walt Disney Studios. In Italia Zootropolis è disponibile dal 18 di febbraio e, con l'uscita di Oceania fissata sempre per quest'anno, segnerà la prima volta dal 2002 in cui gli Studios distribuiranno due film d'animazione nello stesso anno.