Zoolander 2: Justin Theroux risponde alle accuse di transfobia

di

Justin Theroux ha deciso di rispondere alle critiche che ha ricevuto dopo l'uscita del trailer di Zoolander 2, nel quale si poteva vedere il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch, un transessuale che avrebbe, secondo il pubblico, fatto uscire allo scoperto la transfobia di Theroux.

Sceneggiatore del film, Theroux ha scritto anche le battute di All, il personaggio interpretato da Cumberbatch, al quale viene chiesto, da Zoolander, «ti senti più un modello o una modella?». La risposta di All è «All è tutto». «Mi prendo molta cura delle battute che scrivo e analizzo molto attentamente le ripercussioni che possono avere al di fuori del film - ha commentato Theroux - non saprei davvero cosa dirvi perché questa situazione mi ha offeso, in qualche modo. Mi auguro le persone decidano di vedere il film prima di fare altri commenti: la satira è qualcosa che purtroppo esclude spesso gli idioti».

Un altro film scritto da Justin Theroux che aveva riscosso polemiche analoghe fu Tropic Thunder, che spesso aveva utilizzato la r-word per battute del film: «L'obiettivo non è sicuramente quello di deridere o di essere crudele nei confronti delle persone che hanno problemi mentali, ma di esaltare la stupidità delle persone quando si utilizza quella parola. Chiaramente il nostro obiettivo non sarà mai quello di parlare male di qualcuno o di maltrattare le persone» ha aggiunto Justin Theroux.