Youth, Michael Caine è il miglior attore europeo del 2015

di

Sir Michael Caine è il miglior attore europeo del 2015. L'interpretazione in Youth, l'ultimo film di Paolo Sorrentino, gli vale la vittoria agli European Film Awards, svoltisi ieri a Berlino, all'Haus der Berliner Festpiele. I tremila votanti lo hanno incoronato dopo anni di attesa per un premio europeo.

«È una sorpresa. Non vinco un premio in Europa da cinquant'anni e stasera ne ho vinti addirittura due» dice Michael Caine quando sale sul palco per ritirare il premio al miglior attore, che segue la statua donatagli come premio alla carriera. Caine non è comunque nuovo ai premi, perché nella sua carriera si annoverano già due Premi Oscar, nel 1987 per Hannah e le sue sorelle e nel 2000 per Le regole della casa del sidro, entrambi come miglior attore non protagonista.

Al di fuori dell'America, però, Sir Michael Caine, effettivamente, premi non ne ha mai ricevuti, perché le uniche nomination al di fuori degli Oscar e dei Golden Globe, sono arrivate al David di Donatello nel 1984 e nel 1987, che però non portarono a delle vittorie. La prima fu per il miglior attore straniero in Il console onorario, mentre la seconda fu per quello stesso ruolo che gli valse poi l'Oscar per il miglior attore non protagonista in Hannah e le sue sorelle, in Italia candidato per il miglior attore straniero. Non finisce qui, però, perché ai 2015 Detroit Film Critics Society Awards Michael Caine è nuovamente candidato come miglior attore, così come Sorrentino con Youth per il ruolo di miglior regista e di miglior film.