Xbox360 non supporterà il hd-dvd

di

Sembra essere molto più di un semplice rumor, molte fonti riportano la notizia come un qualcosa di ufficiale. Ad un mese e mezzo dal lancio, Microsoft ha deciso che Xbox360 non supporterà i dvd ad alta definizione.

Mesi fa Bill Gates aveva lasciato intendere che si stava valutando l'ipotesi di una terza versione di X360 equipaggiata con lettore ad alta densità (hd-dvd o blueray) da rilasciare in futuro. Dopo il recente annuncio di Microsoft circa l'appoggio alla causa HD-DVD, pareva che il lettore ad alta capacità previsto dovesse essere proprio il lettore di Toshiba e NEC, ed invece... ecco arrivare la notizia ufficiale: xbox360 non monterà alcun lettore per l'alta definizione, ragion per cui non saranno previste altre versioni al di fuori delle due che presto saranno protagoniste del mercato videoludico.

Le motivazioni di questo dietro-front vanno ricercate nel fatto che Gates considera questi nuovi formati come un qualcosa di già obsoleto e costoso: gli stessi contenuti offerti da un HD DVD saranno, secondo il "patron", a breve disponibili tramite download su hard disk o tramite streaming, rendendo inutili supporti fisici diversi dal disco rigido.