X-Men - Giorni di un futuro passato: gli errori di continuity sono stati risolti?

di

ATTENZIONE! SPOILER! Sfruttando il viaggio nel tempo, Bryan Singer Simon Kinberg - rispettivamente, regista e sceneggiatore del film - hanno spiegato come X-Men - Giorni di un futuro passato sarebbe stato un tentativo per cercare di correggere i numerosi errori di continuity e non della saga. Ci saranno riusciti? Analizziamo i più famosi.

  1. Professor X e Erik si sono conosciuti per la prima volta durante l'adolescenza: questo non è stato corretto e, come già ampiamente detto da Singer, resterà un piccolo errore. Infatti, in X-Men - L'inizio Erik e Charles si sono incontrati molti anni dopo.
  2. Erik ha aiutato Charles a costruire Cerebro: se non contiamo il primo Cerebro rudimentale costruito da Bestia in X-Men - L'inizio, in questo nuovo capitolo appare il Cerebro della prima trilogia. Ma Charles non menziona affatto di averlo costruito insieme ad Erik. Sembra che siano stati Charles e Bestia, infatti, a costruire questa nuova versione, in quanto il Professore ed Erik non si 'vedono più' dal finale di X-Men - L'inizio.
  3. Il professor X è rimasto paralizzato in X-Men - L'inizio ma nel prologo di X-Men - Conflitto finale e in X-Men le origini: Wolverine lo vediamo camminare: questa è stata corretta. Singer e Kinberg hanno trovato uno stratagemma per spiegare il perché Xavier cammina anche in alcune sequenze dei successivi film: fa uso di un siero creato da Bestia che gli ridà l'uso delle gambe momentaneo. Ovviamente in questo film incrocia Wolverine e, per aiutarlo, deciderà di non usare più il siero. Nella timeline alternativa (in cui non incontra Wolverine) sembra ne continui a fare uso almeno fino agli anni ottanta.
  4. Mystica e Professor X sono cresciuti insieme ma nel futuro non c'è alcun accenno su questo: ovviamente 'quel che è fatto è fatto' e Mystica sembra non provare più nulla per Charles (tenta anche di ucciderlo nel primo X-Men), ma almeno - in questo film - il Charles del futuro menziona il fatto che lui e Raven sono cresciuti insieme. 
  5. Nightcrawler è sparito da un film all'altro: rimane un'assenza, ancora ad oggi, ingiustificata a livello cinematografico (non contiamo i videogames!).
  6. Dov è finito Angelo?: apparso durante il terzo episodio della saga, il personaggio non viene menzionato né appare nel finale. 
  7. Se le Sentinelle sono state create nel 1973, perché non vi è alcuna menzione nella trilogia originale?: l'uccisione di Trask da parte di Mystica nella timeline originale, dovrebbe aver rallentato la creazione delle Sentinelle. C'è la possibilità che qualche prototipo sia comunque apparso in scena negli anni ottanta o novanta: non a caso Wolverine e i mutanti combattono 'una Sentinella' nella Stanza del Pericolo all'inizio del terzo film.
  8. Il Professor X è vivo dopo esser stato ucciso nel terzo: non è stato spiegato 'effettivamente' come sia riuscito a tornare. Nel terzo film - e in particolare nella scena post-titoli di coda - lo vediamo trasferire la propria coscienza nel corpo di un uomo in stato di coma. Nella scena post titoli di 'Wolverine - L'immortale', poi, lo vediamo rispondere con un 'non sei l'unico ad avere un dono' alla domanda di Wolverine sul come fosse possibile.
  9. Nel futuro Wolverine ha gli artigli di adamantio: alla fine di 'Wolverine - L'immortale', Wolverine perdeva gli artigli di adamantio e tornava ad usare quelli di osso. Ma in questo film sfoggia gli artigli di adamantio di un tempo... com è possibile? Secondo Singer 'Magneto gliel'ha ridati' in qualche modo, ma nel film non viene data alcuna spiegazione.
  10. Ma nel terzo c'era già un Bolivar Trask ed era afroamericano!: anche in questo caso, Singer ha confermato che è un errore di continuity che non ha voluto correggere. Potremmo spiegarlo, a forza, con un caso di omonimia. 
  11. Le origini di Xavier sono diverse da film a film: in questa pellicola si crea un piccolo errore di continuity. Wolverine afferma che Xavier ha scoperto i suoi poteri a nove anni e a 12 ha iniziato a capire che le voci che sentivano non erano nella sua testa. Ma in X-Men - L'inizio vediamo uno Xavier dodicenne già in grado di gestire i suoi poteri...
  12. Due Moira MacTaggert?: alcuna menzione sul perché ci siano due Moira MacTaggert in quest'universo (una agente della CIA negli anni sessanta, l'altra dottoressa in X-Men - Conflitto finale). Anche qui caso di omonimia o parentela?
  13. Wolverine e le sue origini: tornando al 1973, Wolverine ha ancora gli artigli di osso e non ha ancora incrociato William Stryker. Nonostante ciò, a quei tempi Wolverine era sempre in compagnia del suo 'fratellastro' Victor Creed, totalmente assente in questo film. Inoltre Wolverine ancora non ha combattuto la guerra del Vietnam bensì fa da guardia del corpo alla figlia di un boss mafioso. Infine bisogna notare come Stryker, quando arruolò Wolverine, era un po' più in là con gli anni mentre qui è ancora molto giovane.

X-Men - Giorni di un futuro passato

X-Men - Giorni di un futuro passato
  • Distributore: 20th Century Fox
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Bryan Singer
  • Interpreti: James McAvoy, Michael Fassbender, Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Halle Berry, Patrick Stewart, Ian McKellen, Peter Dinklage, Omar Sy, Shawn Ashmore, Anna Paquin, Ellen Page, Daniel Cudmore, Fan Bingbing, Boo Boo Stewart, Adan Canto, Evan Peters, Josh Helman
  • Sceneggiatura: Matthew Vaughn, Jane Goldman, Simon Kinberg
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: X-Men - Giorni di un futuro passato

Media Voto Utenti
Voti: 43
7.5
nd