X-Men: Apocalisse, Bryan Singer a ruota libera sul film

di

In una nuova intervista con Empire, il regista Bryan Singer ha parlato - a ruota libera - di X-Men: Apocalisse, in arrivo a fine maggio al cinema.

Nel film Apocalisse si crederà un vero e proprio Dio, come spiega Singer: "Che cos è un Dio? Perché qualcuno dovrebbe creare e comandare una razza soltanto per farsi adorare?". Ovviamente Apocalisse ha 'dormito' per troppi anni e, al suo risveglio, ha trovato un mondo differente: "Non c'è più rispetto o devozione nei suoi confronti. E' l'ego gigantesco di un Dio. Tutto deve essere spazzato via e ricostruito". Nella pellicola Apocalisse finirà per affrontare veramente Xavier (come intravisto nel trailer) e finirà per raggiungere dimensioni enormi, un qualcosa su cui Singer ha lavorato tantissimo: "Ho trovato un modo interessante per affrontare questo tema, penso che il pubblico apprezzerà". Di sicuro, i fan hanno apprezzato vedere nel trailer un look 'migliore' per il villain, dopo le critiche ricevute alle prime foto trapelate online qualche mese fa: "Quelle erano solo foto senza effetti visivi. Lui è un personaggio possente e potente ed Oscar Isaac è straordinario nel ruolo".

Una delle reclute di Apocalisse sarà Magneto, che si troverà ad affrontare un momento difficile della sua vita: "E' in cerca di Dio. Ricordatevi che è un ebreo che ha perso la madre in un campo di concentramento ed ora arriva questo tizio che dice di essere un Dio. La persuasione è il più grande potere di Apocalisse". Singer afferma che Magneto sarà "uno dei personaggi principali" ed elogia Michael Fassbender "che fornisce una performance atipica per un cinefumetto". L'altra recluta importante è Tempesta che, nella pellicola, "sarà in cerca di una madre, un padre e il villaggio che ha perso".

Tra gli X-Men torneranno Bestia e Mystica. Ci sarà una sorta di risoluzione della loro 'pseudo-storia d'amore' e Bestia sarà una sorta di co-fondatore del team noto come X-Men: "Questa pellicola è incentrata sulla formazione degli X-Men". Raven, invece, si troverà a dover guidare la squadra in maniera reclutante: "Lei lavora da sola. L'ultima cosa che vuole è guidare un gruppo di giovani mutanti.". Di ritorno anche Quicksilver, la cui sequenza che lo vede coinvolto ha impiegato un mese e mezzo di lavorazione e tecniche avanzatissime di ripresa.

Tra i nuovi membri ricordiamo Jean Grey: nel trailer ascoltiamo un suo dialogo con Xavier che, nel film, "sarà differente e più intenso". Ma anche Jubilee che è stata inserita nel trailer all'ultimo minuto: "Ho deciso di inserirla anche se ha un ruolo piccolo perché è parte di un universo in espansione". Tra le new entry anche Scott Summers/Ciclope, che verrà portato alla scuola di Xavier da suo fratello Alex/Havok quando scoprono che "è completamente cieco". Che il loro passato abbia a che fare con qualcosa di Sinistro? Chi lo sa...

Riguardo l'ultima inquadratura del trailer con Xavier calvo, Singer rivela che la sedia a rotelle è proprio quella utilizzata sul set del primo X-Men ("l'abbiamo ricomprata da un collezionista") e che "la gente deve capire che questa non è la conclusione di tre film ma di sei pellicole". Ovviamente nell'inquadratura Xavier non sta guardando in camera bensì "sta guardando qualcos'altro. Lo scoprirete nel film".

Infine... dov è Wolverine? Singer non risponde. Non c'è. O forse sì. Chissà.