Wolf Children al cinema!

INFORMAZIONI FILM
di

Proseguono gli appuntamenti con gli anime al cinema che hanno visto il successo di titoli come La Collina dei Papaveri e Evangelion. Nexo Digital e Dynit sono liete di presentare WOLF CHILDREN - AME E YUKI I BAMBINI LUPO. Arriva in anteprima al Lucca Comics and Games (il 2 novembre) e al cinema solo per un giorno (mercoledì 13 novembre) il delicato ed emozionante capolavoro di Mamoru Hosada campione d’incassi al botteghino giapponese. Grande attesa nelle sale italiane per il film che chiude la prima parte della stagione di Nexo Anime che da maggio ad oggi ha portato in sala oltre 85 mila spettatori in 4 appuntamenti unici.

Uno stile unico nel suo genere - Los Angeles Times

Ame (che in giapponese significa pioggia) e Yuki (che vuol dire neve) sono due bambini dalle origini insolite e fuori dall'ordinario: sono nati dall'amore tra la donna con cui vivono e un licantropo sparito misteriosamente... Dal padre hanno però ereditato una caratteristica unica nel suo genere: la capacità di mutare il loro corpo semi-umano in quello di un lupo. Presentato in anteprima italiana al Future Film Festival di Bologna dove ha raccolto un enorme consenso di critica e di pubblico, Wolf Children, può considerarsi a buon diritto il capolavoro del regista giapponese Mamoru Hosada. Una fiaba che emoziona e che non può lasciare indifferenti. Perché dimostra che tutto è possibile quando sono l'amore, la libertà e il rispetto per l'essere vivente -in ogni sua forma, anche quella più inaspettata- a dettare gli intrecci della vita di ogni giorno. Per questo cresce l'attesa per l'anteprima al Lucca Comics and Games (sabato 2 novembre alle 16 al Teatro San Girolamo) e soprattutto per la giornata di mercoledì 13 novembre quando Wolf Children arriverà solo per un giorno nei cinema italiani (elenco sale qui www.nexodigital.it). Il film di Hosada è l'ultimo titolo della stagione 2013 di Nexo Anime (tutta dedicata all'animazione giapponese), che Nexo Digital ha inaugurato a maggio portando al cinema oltre 85 mila persone in soli 4 appuntamenti unici (oltre a Wolf Children: Akira, Madoka Magica, La Maratona di Evangelion, Evangelion 3.0).

In Giappone Wolf Children ha sbancato il botteghino raggiungendo i 54 milioni di dollari al Box Office e incantando famiglie e appassionati. Anche la critica è rimasta conquistata tanto che il film si è aggiudicato numerosissimi riconoscimenti: il premio come Miglior Film d'Animazione all'International Fantastic Film Festival di Catalona di Sitges 2012, il Premio Silver Mirror e il Premio del pubblico al ‘Film from the South' di Oslo 2013, il premio della 36^ Edizione degli Academy Prizes Giapponesi, il Premio del pubblico al NY Intl Children's Film Festival 2013.

Mamoru Hosoda (Toyama, 19 settembre 1967) è un regista ed animatore giapponese. Nato a Nakaniikawa nella prefettura di Toyama, frequenta il Kanazawa College of Art, dove studia pittura ad olio. Dopo la laurea entra a far parte di Toei Animation come animatore. Esordisce quindi alla regia nel 1999 con i primi due film dei Digimon, Digimon Adventure e Digimon: Bokura no War Game. Lasciato Toei, Hosada entra nello Studio Ghibli nel 2001. Qui dovrebbe dirigere Il castello errante di Howl (nomination agli Oscar come miglior film d'animazione) ma lascia la produzione del film nelle sue fasi iniziali, a causa di divergenze d'opinioni con i veterani e lo staff dello studio, finendo per essere sostituito da Hayao Miyazaki. Dopo aver diretto un corto usato come pubblicità da Louis Vuitton, intitolato Superflat Monogram in collaborazione con l'artista Takashi Murakami, Hosada torna in Toei dove dirige nel 2005 il sesto film di One Piece, L'isola segreta del barone Omatsuri, per poi lasciare nuovamente lo studio e approdare in Madhouse. Nel 2006 esce quindi il film che più lo farà conoscere al grande pubblico, La ragazza che saltava nel tempo, che ottiene critiche positive e con il quale vince diversi premi. Nel 2009 esce Summer Wars.

Il progetto Nexo Anime è una linea editoriale di Nexo Digital. I primi 5 titoli (Akira, Madoka Magica, La Maratona di Evangelion, Evangelion 3.0 e Wolf Children) sono distribuiti in collaborazione con Dynit e in partnership con MYmovies.it, Radio DEEJAY, MTV on Demand e il Milano Film Festival. L'elenco dei cinema che programmano Nexo Anime è disponibile su www.nexodigital.it.