Will Smith torna oggi su Apple TV+ con Emancipation: può ancora vincere l'Oscar?

Will Smith torna oggi su Apple TV+  con Emancipation: può ancora vincere l'Oscar?
di

Come promesso dal trailer ufficiale di Emancipation, da oggi sulla piattaforma di streaming on demand Apple TV+ arriva in esclusiva il nuovo film di Antoine Fuqua con protagonista Will Smith, che ritorna sulle scene dopo i controversi attimi degli Oscar 2022.

Il film, ribattezzato Emancipation - Oltre la libertà per il mercato italiano, racconta la storia incredibile ma vera di Peter (Will Smith), un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all'amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà. Il film si ispira alle foto della schiena di Whipped Peter (Peter il fustigato) scattate durante una visita medica dell'esercito dell'Unione e pubblicate nel 1863 su Harper's Weekly: in particolare, una delle immagini nota come "La schiena flagellata” (The Scourged Back), che mostra la schiena nuda di Peter completamente ricoperta da cicatrici, frutto di tutte le frustate ricevute dai suoi schiavisti, contribuì alla crescente opposizione pubblica alla schiavitù.

Emancipation - Oltre la libertà è diretto da Antoine Fuqua, da una sceneggiatura di William N. Collage. Il film è prodotto da Will Smith e Jon Mone per conto di Westbrook Studios, Joey McFarland per conto di McFarland Entertainment e Todd Black per conto di Escape Artists.

Ricordiamo che Will Smith è stato bandito dagli Oscar per dieci anni a seguito del controverso schiaffo a Chris Rock, ma paradossalmente potrebbe ancora vincere (senza avere la possibilità di ritirare il premio personalmente) qualora i membri dell'Academy decidessero di votarlo per Emancipation. La sua prova sarà giudicata con imparzialità, oppure il ricordo della scorsa edizione è ancora troppo vivide nella mente dei votanti? Staremo a vedere.

Emancipation è ora disponibile in esclusiva su Apple TV+.