West Side Story: Rita Moreno torna nel cast per il remake

West Side Story: Rita Moreno torna nel cast per il remake
di

Il premio Oscar Rita Moreno tornerà a recitare in West Side Story dopo aver interpretato il ruolo di Anita nel film del 1961. Moreno nel remake di Steven Spielberg avrà la parte di Valentina, personaggio ispirato a Doc, proprietario del negozio dove lavora Tony. Spielberg voleva che Moreno facesse parte a tutti i costi della nuova produzione.

"Nemmeno nei mie sogni più folli avrei immaginato di rivisitare quest'opera così influente. E avere Steven Spielberg che mi chiede di partecipare al progetto è semplicemente elettrizzante! E poi poter collaborare con il brillante commediografo Tony Kushner!" ha esclamato entusiasta l'attrice.
Rita Moreno vinse il premio Oscar quale miglior attrice non protagonista nel 1962 per la sua performance nel film West Side Story, diretto da Robert Wise, adattamento cinematografico del famoso musical di Broadway firmato Leonard Bernstein e Stephen Sondheim.
Moreno è tra i quindici artisti in tutto il mondo ad aver conseguito un EGOT, ovvero la vittoria di tutti i principali premi artistici statunitensi (Emmy, Grammy, Oscar e Tony).
West Side Story si ispira al Romeo e Giulietta di Shakespeare ed è considerato uno dei migliori musical nella storia del cinema e del teatro. I Jets e gli Sharks sono due gruppi rivali che si contendono il West Side, un quartiere di New York. La rivalità s'inasprisce quando Tony dei Jets s'innamora di Maria, sorella del leader degli Sharks.
L'adattamento è scritto da Tony Kushner, le musiche sono composte da Leonard Bernstein e le coreografie ideate da Jerome Robbins.
Steven Spielberg ha così commentato il coinvolgimento di Rita Moreno:"Fin dai primi momenti avevamo dichiarato di voler includere Rita Moreno nel film. La sua Anita è una delle migliori performance musicali mai girate, una delle mie preferite. Abbiamo creato un ruolo originale per lei e ci riteniamo incredibilmente fortunati che Rita porti il suo incredibile talento come attrice e la sua profonda conoscenza di West Side Story".