West Side Story: Gustavo Dudamel condurrà l'orchestra nel remake di Steven Spielberg

West Side Story: Gustavo Dudamel condurrà l'orchestra nel remake di Steven Spielberg
di

Secondo quanto rivelato dall'Hollywood Reporter, il maestro venezualano Gustavo Dudamel è stato ingaggiato per condurre l'orchestra al servizio del remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg.

Il remake del celebre musical diretto da Jerome Robbins e Robert Wise sarà il prossimo progetto ad approdare in sala per Spielberg, e Dudamel avrà il non facile compito di condurre l'orchestra in questa nuova versione con le indimenticabili musiche composte dal leggendario Leonard Bernstein.

"Nonostante sia solo agli inizi - ha commentato Dudamel - guardo a questo nuovo adattamento di West Side Story come a uno dei punti più alti della mia carriera. E' una delle più belle e amate colonne sonore nella storia dei musical e non vedo l'ora di avere l'occasione di condurre alcune delle più belle composizioni mai scritte da Leonard Bernstein. Sono veramente commosso nel sapere di far parte di questo film magnifico, e farò del mio meglio per onorare la storia e il peso di questo progetto e realizzare delle musiche che siano meritevoli di questo tentativo".

In aggiunta al team dietro le musiche del remake di West Side Story, ci saranno anche il nominato all'Oscar David Newman (Anastasia) e la compositrice vincitrice del Tony Award, Jeanine Tesori. Il primo avrà il compito di ri-arrangiare le musiche di Leonard Bernstein per questa nuova versione del film, mentre la seconda dovrà occuparsi di allenare il cast nel canto. Inoltre, anche il nominato ai Grammy, Matt Sullivan è stato ingaggiato in qualità di executive music producer per il film.

Come sappiamo, i protagonisti di questa nuova versione di West Side Story, saranno Ansel Elgort e l'esordiente Rachel Zegler, che ricopriranno i panni dei due innamorati Tony e Maria.

"Dal momento in cui West Side Story esordì a Broadway nel 1957 - ha raccontato Spielberg - le musiche iconiche di Leonard Bernstein e Stephen Sondheim hanno contribuito a definire l'identità musicale dell'America. Trovare un team con l'esperienza e il talento necesari a onorare il lavoro originale - e allo stesso tempo realizzare una versione più fresca e originale - non è stato certo un compito facile. Sono fiducioso che questo incredibile gruppo riuscirà nell'obiettivo e mi sento molto privilegiato e grato di avere tutti loro come partner di questo incredibile viaggio".

Le riprese di West Side Story dovrebbero partire questa estate con un'uscita programmata per il 18 dicembre 2020.