We Bought a Zoo, la PETA contro Cameron Crowe

di

"Non c'è bisogno di nessuna conoscenza particolare per dirigere uno zoo - quello che serve è ... un sacco di cuore". Questa affermazione, contenuta nel trailer di We Bought a Zoo, aveva già fatto storcere il naso agli animalisti lo scorso Settembre. Adesso la PETA, associazione che lotta per i diritti degli animali, chiede ufficialmente al regista Cameron Crowe di includere degli avvertimenti, specificando che occuparsi di animali esotici è in realtà un compito piuttosto arduo.

La richiesta arriva pochi giorni dopo gli avvenimenti verificatisi a Zanesville, in Ohio, dove le forze dell'ordine sono state costrette ad abbattere 8 rarissime tigri del Bengala e 17 leoni, e in più decine di orsi, scimmie e leopardi, dopo che il proprietario dello zoo li aveva liberati dalle loro gabbie, per poi togliersi la vita. Secondo la PETA, We Bought a Zoo trasmette un messsaggio fuorviante. "Come dimostrato dai fatti accaduti in Ohio, gli animali selvatici non sono personaggi della Disney. Hanno anzi esigenze molto particolari, che troppo spesso non vengono soddisfatte da chi li acquista per capriccio, pensando che sarebbe cool possedere una tigre" (lo ha detto il vicepresidente della PETA Lisa Lange).
Il film di Crowe è tratto dal libro autobiografico di Benjamin Mee, e vede come protagonista Matt Damon nei panni di un nomo che tenta di salvare uno zoo in difficoltà. Nel cast anche Scarlet Johansson, Thomas Haden Church e Elle Fanning. Sarà nelle sale americane e inglesi il 23 Dicembre 2011.
Da parte del regista e della 20th Century Fox non c'è ancora stata alcuna risposta alle richieste della PETA.