Watchmen, la versione diretta da Paul Greengrass avrebbe fatto impazzire i fan!

Watchmen, la versione diretta da Paul Greengrass avrebbe fatto impazzire i fan!
di

Come abbiamo accennato già nell'Everycult di Zack Snyder, prima di essere affidato a Zack Snyder il cinecomic tratto dal fumetto di Alan Moore passò anche per le scrivanie di altri registi blasonati come Darren Aronofsky e Paul Greengrass.

Ora lo sceneggiatore David Hayter, ospite del podcast di "Script Apart", ha rivelato nuove informazioni sulle diverse iterazioni del film che hanno preso forma prima che Snyder firmasse per la regia.

Secondo Hayter, la sceneggiatura originale di Watchmen rappresentava un allontanamento ancora più radicale dal materiale originale: invece di cambiare il tipo di attacco finale pianificato da Ozymandias contro New York City, con Snyder che ha scelto di collegarlo ai poteri di Dottor Manhattan, Hayter aveva scritto un finale in cui Gufo Notturno uccideva Ozymandias investendolo con il suo veicolo Owlship. L'omicidio impedisce a Ozymandias di assistere al coronamento del suo piano, e Gufo Notturno diffonde nel mondo un video falso che mostra il Dottor Manhattan che sta distruggendo le principali città. Il risultato finale è lo stesso del fumetto, poiché anche questo inganno mette fine alla Guerra Fredda.

Questa storia venne elaborata dallo sceneggiatore per il regista Paul Greengrass, che sarebbe stato ambientato ai giorni nostri e non negli anni '80: "Ma sapevamo che sarebbe stato molto difficile fare la stessa cosa che si faceva nel fumetto, soprattutto con l'11 settembre che era successo poco tempo prima e riempire Time Square di cadaveri non sarebbe stato appropriato. Avevamo pensato anche ad ispirarci ad Hiroshima, con le persone che sarebbero state spazzate semplicemente via: in quel modo avremmo risolto il problema dei cadaveri".

Per altri approfondimenti scoprite la versione da quattro ore di Watchmen, la mastodontica opera firmata da Snyder ben prima di Batman v Superman: Ultimate Edition e la famosa director's cut di Justice League.

Quanto è interessante?
1

Watchmen

Watchmen
  • Distributore: Universal Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Zack Snyder
  • Interpreti: Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Malin Akerman, Carla Gugino, Matthew Goode, Jeffrey Dean Morgan, Stephen McHattie, Matt Frewer
  • Sceneggiatura: David Hayter, Alex Tse
  • +

Nelle sale Italiane dal: 06/03/2009

Che voto dai a: Watchmen

Media Voto Utenti
Voti: 202
7.9
nd