Warner Bros.: Jeff Robinov lascia, la Legendary Pictures rompe il sodalizio; il futuro della Dc al cinema a rischio?

di

Brutte notizie per la Warner Bros. Pictures. Nel giro di pochi giorni si è vista ben due personalità molto forti (un presidente prima, una società dopo) allontanarsi dallo studio e decidere di rompere il sodalizio artistico che li legava. Ma procediamo con ordine: trovate tutti i dettagli dopo il salto. 

Qualche giorno fa, a sorpresa, è stato annunciato che Jeff Robinov, dirigente dello studio in grado di portare numerosi titoli Warner Bros. al successo, si è dimesso dalla sua carica attuale decidendo, dunque, di lasciare lo studio. Un brutto colpo per la major visto che Robinov è stato il responsabile del successo dei film di Batman diretti da Christopher Nolan, di aver supportato (quando gli altri non ci credevano) registi come Baz Luhrmann e Ben Affleck (quest'ultimo portandolo agli Oscar con Argo) e lanciando (o provando a lanciare) la Dc Comics al cinema (sua l'idea della Dc Entertainment e la realizzazione de L'Uomo D'Acciaio, primo capitolo - almeno nelle sue intenzioni - di un possibile universo condiviso). E non è tutto: Robinov è anche ottimo amico di Nolan, regista di punta dello studio, tanto da spingere quest'ultimo a coinvolgere anche la Warner per la distribuzione del suo nuovo film, Interstellar; l'abbandono di un dirigente di questo calibro, dunque, non porterà a nulla di buono, potenzialmente. Anche perché era lo stesso Robinov a supportare in toto l'Universo Dc Comics al cinema, arrivando a fare dichiarazioni in merito anche nei giorni scorsi. Ma quest'idea sopravviverà anche senza di lui?

La certezza ora non c'è. Anche perché, news dell'ultim'ora confermata da Variety, vuole la Legendary Pictures, partner produttiva della Warner da tempo, ormai ufficialmente 'fuori dai giochi'. La Legendary è attualmente alla ricerca di un nuovo partner ed è attualmente in trattative con la NBC e la Fox e dovrebbe decidere entro la fine di luglio con quale delle due società unirà le proprie forze. Insomma: è un addio definitivo alla Warner. Nel corso del tempo la casa ha aiutato la Warner ad incassare numerosi successi che ha co-finanziato tra i quali la trilogia di Batman di Nolan e la saga di Una notte da leoni, ma non sono mancati nemmeno dei flop di recente (Il cacciatore di giganti). Anche Pacific Rim, uno degli ultimi titoli co-finanziati con la Warner, sembrerebbe a rischio flop: stando a qualche sondaggio recente, la gente sarebbe più interessata a vedere un film come Un Weekend da Bamboccioni 2 quello stesso week-end piuttosto che il film di Guillermo Del Toro.

Ovviamente la domanda di tutti è (come abbiamo già detto prima): "l'idea dell'universo Dc al cinema sopravviverà a tutto ciò?". A meno che non trovi qualche altra società a cui appoggiarsi (cosa alquanto probabile ora), la Warner realizzerà i film Dc da sola d'ora in poi, compreso L'Uomo D'Acciaio 2. Ovviamente ora bisognerà capire se lo studio avrà intenzione di finanziare anche film dedicati a personaggi minori dei fumetti che, rispetto a Batman e Superman, sono molto più rischiosi, soprattutto senza avere un co-finanziatore con cui 'incassare' il potenziale flop. E, negli ultimi minuti, i fan vedono un futuro grigiastro davanti a loro: i film di Batman e L'Uomo D'Acciaio sono stati realizzati grazie alla Legendary e l'unico titolo Dc ad esser stato prodotto solo dalla Warner è stato Lanterna Verde, un flop odiato da fan e pubblico generalista. Il futuro dell'Universo Dc non è più sicuro, a questo punto, e aspettiamo informazioni a riguardo nei prossimi giorni/settimane.