Walt Disney Pictures compie 92 anni: il video celebrativo di Eric Goldberg

di

Le animazioni del Genio, di uno dei personaggi più irriverenti del mondo Walt Disney Pictures, sono tutte dovute a Eric Goldberg, animatore americano che negli anni poi animò anche Phil di Hercules e l'intero Fantasia 2000, ma non solo. Per i 92 anni dell'azienda, Goldberg ha deciso di inserire tutti i personaggi in un unico disegno.

Premio Oscar per Paperman, il cortometraggio del 2012 che anticipava Ralph Spaccatutto, Eric Goldberg impugna la matita e disegna tutti i personaggi che preferisce in un'unica tavola per celebrare i 92 anni di Walt Disney Pictures. Si parte da Baymax, reduce dall'ultimo Classico Disney Big Hero 6, per poi arrivare a Spugna, la spalla dell'antagonista Capitan Uncino in Peter Pan, un villain che fa strano da chiamare così. Dopo arriva Olaf da Frozen, seguito dall'alligatore Louis da La principessa e il ranocchio. Il Grillo Parlante, direttamente da Pinocchio, ritenuto da Goldberg uno dei suoi preferiti, precede Il Genio, che Eric ricorda esser stato il suo primo lavoro in Walt Disney, come detto poc'anzi.

Lumiere, il candelabro da La Bella e la Bestia, e Timoteo, il topo che affiancava Dumbo nella sua scoperta dell'impossibile, chiudono il disegno che, dopo una ombreggiatura rapida, realizza il 92, numero degli anni compiuti dalla Walt Disney Pictures pochi giorni fa. Un'attività che ha visto soltanto nel 1937 l'inizio dei Classici, che l'anno prossimo, nel 2016, arriveranno al essere 55 con l'uscita al cinema di Zootropolis.