Wally Pfister si dice "sconvolto" del mancato Rated-R a Il Cavaliere Oscuro. Ecco perché

Wally Pfister si dice 'sconvolto' del mancato Rated-R a Il Cavaliere Oscuro. Ecco perché
di

Saranno passati anche dieci anni dall'uscita nelle sale dell'applauditissimo Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, ma è proprio invecchiando che di un film vengono svelate le curiosità più nascoste, come ad esempio il trucco dietro alla "scomparsa della matita" del Joker di Heath Ledger.

Ai microfoni di Vulture, infatti, diversi membri del cast e della crew del film hanno rivelato i retroscena dietro al gioco della matita, lo stesso che secondo il direttore della fotografia Wally Pfister (Trascendence) avrebbe potuto costare al film un Rated-R, cosa poi non avvenuta. E proprio per il mancato rating vietato ai minori, Pfister si è detto "sconvolto". Ha infatti dichiarato:

"Per me è stato piuttosto sconvolgente che Il Cavaliere Oscuro abbia ottenuto un semplice PG-13. Tutti i film di Christopher alla fine ricevono un PG-13 per raggiungere un pubblico più ampio possibile. In qualche modo, è sempre riuscito a esercitare una certa magia sulla MPAA. Ecco, lui inserisce la scena della matita e io gli dico tipo "non riuscirai a ottenere un PG-13 con quella scena. Non c'è modo che la lascino intatta. Stai per conficcare una matita nella testa di un ragazzo"", ma mi sbagliavo. Chris ha sempre ragione, che ti piaccia o no. È sempre così, e ti ritrovi a imprecare "fottiti, ha di novo ragione".
È riuscito a trasformare un gesto violento in un trucco magico, per di più mettendo i pure una battuta finale".

Il tocco di un regista si nota anche in questi piccoli particolari. Anzi, soprattutto in questi piccoli particolari. E Christopher Nolan è un grande regista.

FONTE: Vulture
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 23/07/2008

Nelle sale USA dal: 18/07/2008

incasso box office: 531.000.000 Euro

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 331
9
nd