Waco: Jaume Collet-Serra dirigerà il film con Melissa Benoist e Julia Garner

INFORMAZIONI FILM
di

Jaume Collet-Serra sarà il regista di Waco, secondo quanto riportato da Deadline, per la Annapurna Pictures. Mark Boal e Marc Haimes hanno realizzato lo script del film.

La storia racconta la vicenda di una setta di stanza nella cittadina di Waco, nello stato del Texas, che venne messa sotto attacco nel 1993. L'assedio ebbe una durata complessiva di 51 giorni e la vicenda si concluse con un vero e proprio massacro. Soltanto 9 degli adepti sopravvissero.

"Waco è stato un punto di svolta nella storia della battaglia tra l'FBI e l'estrema destra in America", dice Boal. "È una collisione tra una fazione militante, il secondo emendamento e il diritto alla libertà religiosa. Molti dicono che questo culto non dava fastidio a nessuno; in realtà tratta di ciò che l'FBI e il Dipartimento della Giustizia hanno percepito come una minaccia, e il perché e il come l'FBI sia arrivato e abbia distrutto tutto."

"Jaume è un regista che ha dimostrato di avere un forte legame con il grande pubblico. Il suo lavoro mostra anche un alto livello di ambizione artistica, e questa è un'occasione per combinare questi elementi raccontando una storia iniziata in una piccola città del Texas, che ha poi raggiunto i massimi livelli di attenzione da parte del governo."

Per la trama della pellicola, lo spunto è tratto da due autobiografie sull'evento: A Place Called Waco di David Thibodeau, che è anche uno dei sopravvissuti, e Sinful Messiah, scritta dall’agente speciale dell'FBI Gary Noesner, che fu il poliziotto federale che lavorò alle fasi di negoziazione con la setta.

Nel cast di Waco ci saranno anche Melissa Benoist, Julia Garner, Michael Shannon e Taylor Kitsch.