Via col vento fra le polemiche: il film eliminato dalla HBO a causa dei suoi temi razzisti

Via col vento fra le polemiche: il film eliminato dalla HBO a causa dei suoi temi razzisti
INFORMAZIONI FILM
di

HBO ha reso noto, attraverso un comunicato, che Via col vento verrà sospeso dalla piattaforma streaming HBO Max, al momento disponibile soltanto negli USA, a causa dei suoi contenuti razzisti. HBO ha reso noto che verrà reintrodotto con una adeguata contestualizzazione storica e una denuncia delle rappresentazioni razziste del film.

Un portavoce di HBO Max nel comunicato ufficiale spiega:"Via col vento è un prodotto della sua epoca e tratteggia alcuni suoi pregiudizi etnici e razziali che, sfortunatamente, sono comuni nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi, così abbiamo capito che mantenere questo titolo senza l'adeguata spiegazione e denuncia sarebbe stato irresponsabile. Quando il film farà ritorno su HBO Max, sarà accompagnato da una riflessione sul suo contesto storico e dalla denuncia di quella rappresentazione, ma sarà presentato come è stato creato in origine perchè fare altrimenti significherebbe fingere che questi pregiudizi non siano mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più equo e inclusivo dobbiamo conoscere e comprendere la nostra storia".

La rimozione del film arriva a seguito della dichiarazione dello sceneggiatore John Ridley al Los Angeles Times, che aveva espresso la volontà che il film venisse rimosso a causa degli stereotipi razziali e della glorificazione del Sud nel periodo antecedente alla guerra civile:"Via col vento romanticizza la Confederazione in un modo che continua a legittimare l'idea che il movimento secessionista fosse qualcosa di più nobile di un'insurrezione sanguinosa per conservare i propri privilegi di vendere e comprare esseri umani" ha dichiarato al Times l'autore dello script di 12 anni schiavo.
Il film diretto da Victor Fleming è entrato nella storia del cinema; una battuta iconica di Via col vento è stata dichiarata la frase più bella della storia del cinema dall'American Film Institute. Due anni fa venne annunciato un biopic su Hattie McDaniel, star del film e prima attrice afroamericana a vincere un premio Oscar.