Venom: il VFX Supervisor svela quali fumetti hanno ispirato il film

Venom: il VFX Supervisor svela quali fumetti hanno ispirato il film
di

Nel corso di una recente intervista, il supervisore degli effetti speciali Paul Franklin ha parlato di quali fumetti Marvel hanno ispirato maggiormente la realizzazione di Venom, film della Sony incentrato sul celebre villain di Spider-Man.

Stando a quanto dichiarato da Franklin, lui e i suoi colleghi della DNEG hanno attinto da diverse varianti del personaggio per creare gli effetti visivi del simbionte.

"Uno dei fumetti su cui ci siamo basati maggiormente è stato, ovviamente, Lethal Protector, che potrei tranquillamente definire la maggiore fonte di ispirazione del film. Abbiamo passato anche molte ore del nostro tempo a studiare Venom: Dark Origin, che è un'interpretazione un po' più recente del personaggio rispetto a Lethal Protector. Quello che ci interessava era la natura mutevole del personaggio, ma alla fine devi lasciare che le ispirazioni ti entrino dentro per poterle rileggere a livello personale. Ciò che funziona sulla pagina di un fumetto del resto non è detto che funzioni sullo schermo di un cinema."

Venom è diretto da Ruben Fleischer e scritto da Jeff Pinkner, Scott Rosenberg e Kelly Marcel. Il cast all-star vanta la presenza di Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Jenny Slate, Ron Cephas Jones e Woody Harrelson.

Nonostante sia stato bocciato su tutti i fronti dalla critica ed eletto da molti giornali e siti specializzati come il peggior cinecomic dell'anno, il film è stato un successo clamoroso di pubblico, e ha dominato il box office in tutti i mercati del mondo. Grazie agli incassi, la Sony sta già lavorando ad un sequel, nel quale verrà esplorata la figura di Carnage, che nel primo film è stata relegata ad un fugace cameo nelle scene post-credit. Come vi abbiamo precedentemente riportato, in Venom 2 potrebbe apparire anche Spider-Man.