Venezia 2021, Bong Joon-ho presidente di giuria alla 78esima Mostra del Cinema

Venezia 2021, Bong Joon-ho presidente di giuria alla 78esima Mostra del Cinema
INFORMAZIONI FILM
di

Il regista sudcoreano Bong Joon-ho presiederà la giuria della prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, giunta all'edizione numero 78. La kermesse lagunare si svolgerà dal 1° all'11 settembre e Bong Joon-ho sarà a capo dei giurati che avranno il compito di assegnare il Leone d'Oro al miglior film e gli altri premi ufficiali.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, su proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera.
Bong Joon-ho ha commentato con queste parole l'incarico ricevuto:"La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria - e soprattutto come incorreggibile cinefilo - sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza".

Ecco le parole di Alberto Barbera, direttore della Mostra:"La prima, bella notizia della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria. Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d'autore mondiale. Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l'appuntamento veneziano guarda al cinema di tutto il mondo , e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa".

Bong Joon-ho è considerato uno dei migliori registi a livello internazionale. I suoi film hanno conquistato critica e pubblico. Da Memories of Murder (2003) all'ultima sua acclamata fatica, Parasite, vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes e di quattro statuette agli Oscar, tra i quali quella al miglior film, al miglior film in lingua straniera, alla miglior regia e alla miglior sceneggiatura originale.

Su Everyeye potete leggere la nostra recensione di Parasite e tutti i premi della Mostra di Venezia 2020.