Valentino The Last Emperor è entrato nella Shortlist per l’Oscar!

di

Il film Valentino The Last Emperor di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.

La shortlist dei 15 documentari è stata annunciata oggi dall'Academy.
Tra questi 15 titoli il 2 febbraio 2010 verranno annunciati i 5 nominati all'Oscar come Miglior Documentario. Valentino è in Italia per promuovere il film che venerdì 20 novembre esce nelle sale e ha commentato così la notizia: "E' una notizia straordinaria.. non so bene come reagire... sono felice! Anche se ho avuto molti premi dalla Moda, per il cinema sono solo un debuttante. Che dire? Un premio Oscar sarebbe un incredibile coronamento per un imperatore!!!" Il regista e produttore Matt Tyrnauer: "Ieri sera abbiamo appreso dalla Motion Pictures Academy che 'Valentino The Last Emperor' era stato selezionato per entrare nella short list per i migliori documentari. La notizia è arrivata proprio mentre stava per concludersi a Milano il party per la premiére italiana del film: è stata davvero una grande emozione poter brindare con i miei amici italiani per questa bellissima notizia a così poche ore dalla visione del film. Quando ho iniziato a girare 'Valentino The Last Emperor' tre anni fa a Roma, non avrei mai immaginato che saremmo andati così lontano: il grande successo negli Stati Uniti, seguito dalla calorosa accoglienza in Italia sono stati eventi elettrizzanti. Siamo tutti molto onorati, e felici, di essere stati nominati dall'Academy quest'anno." Giampaolo Letta di Medusa Film che distribuisce il film in Italia: "Il cammino è ancora lungo ma la scelta di oggi è già un grande premio per il film, le sue qualità tecniche e la sua incredibile carica di simpatia e di intensità affettiva. E soprattutto per Valentino che una volta di più si dimostra artista e insieme star. Anche nel cinema!"

I 15 titoli della Shortlist annunciati dall'Academy in ordine alfabetico:

"The Beaches of Agnes," Agnès Varda, "Burma VJ," Anders Østergaard, director" Louie Psihoyos, "Every Little Step," James D. Stern and Adam Del Deo, "Facing Ali," Pete McCormack, "Food, Inc.," Robert Kenner, "Garbage Dreams," Mai Iskander, "Living in Emergency: Stories of Doctors Without Borders," Mark N. Hopkins, "The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers," Judith Ehrlich and Rick Goldsmith, "Mugabe and the White African," Andrew Thompson and Lucy Bailey, "Sergio," Greg Barker, "Soundtrack for a Revolution," Bill Guttentag and Dan Sturman, "Under Our Skin," Andy Abrahams Wilson, "Valentino The Last Emperor," Matt Tyrnauer, "Which Way Home," Rebecca Cammisa.

Valentino The Last Emperor è entrato nella Shortlist per l’Oscar!