Val Kilmer, cosa ha fatto negli ultimi anni l'attore di Batman Forever?

Val Kilmer, cosa ha fatto negli ultimi anni l'attore di Batman Forever?
di

Come sappiamo, Val Kimer tornerà in Top Gun: Maverick dopo essere stato al fianco di Tom Cruise nel film originale e aver implorato per il sequel. La carriera dell'attore, fino a metà degli anni '90 considerato una delle più grandi star del cinema mondiale, non ha avuto però in seguito gli sviluppi che sarebbe stato lecito attendersi.

Cosa è successo allora a Val Kilmer? E cosa ha fatto negli ultimi vent'anni?

L'attore americano, nato e cresciuto a Los Angeles, anche all'apice della celebrità è stato piuttosto selettivo, al contrario di molti che per sfruttare la cresta dell'onda si lanciano anche in 2-3 film all'anno. Dopo il film di Tony Scott del 1986, quindi, sono arrivati Willow (1988) e Uccidimi due volte (1989).

Nella prima metà degli anni '90, Val Kilmer è divenuto sempre più popolare, interpretando tra l'altro Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone e soprattutto Bruce Wayne in Batman Forever, di cui abbiamo da poco scoperto un arco narrativo eliminato al montaggio.

Da quel momento in poi, l'attore è un po' scomparso dai radar. Non è successo certo perché gli mancassero le proposte, ma proprio perché Val Kilmer decise di sfruttare la fama per dedicarsi a progetti magari più di nicchia, ma per lui più stimolanti. L'abbiamo visto quindi interpretare personaggi controversi come l'artista Willem de Kooning in Pollock e il pornodivo John Holmes in Wonderland; è stato poi in Kiss Kiss Bang Bang nel 2005, ma a 45 anni la sua vita era ormai cambiata per una serie di ragioni, dal divorzio dall'attrice Joanne Whalley alla crescita dei figli.

Le sue priorità possono essere altre, ma oggi a 60 anni Val Kilmer non ha alcuna intenzione di andare in pensione: nel solo 2020, sembra che abbia in cantiere ben cinque film, da attore o da produttore.