Up, l'illusionista David Blaine in volo coi palloncini come nel film Pixar

di

Chi ha visto Up, il film d'animazione del 2009 targato Pixar, non ha dimenticato le scene dei protagonisti, e di una casa, che si librano nell'aria sospinti da un mucchio di palloncini. La scena è stata replicata anche nella realtà, grazie all'illusionista David Blaine, autore di una performance che ha intitolato Ascension.

In questo caso mancava ovviamente la casa, ed è inutile specificare che non sono stati i palloncini (52 per la precisione) a consentire a Blaine il volo, ma il risultato è stato davvero suggestivo.

Per compiere la sua ultima acrobazia, David Blaine, 47 anni, ha ottenuto una licenza di pilota di mongolfiera autorizzato, ed è salito, con un pallone sperimentale privo del classico canestro, fino a un'altezza di tre miglia (poco meno di 5.000 metri) sul livello del mare.

Il lancio, inizialmente previsto per il 31 agosto a New York, è stato rimandato a causa delle condizioni meteo a oggi, 2 settembre, nel deserto di Page, in Arizona. Dopo aver raggiunto l'altezza prestabilita, l'illusionista si è poi paracadutato, atterrando sano e salvo. La performance è stata trasmessa in diretta streaming su YouTube.

David Blaine è noto anche per altre imprese spericolate, come rinchiudersi per alcune ore in un blocco di ghiaccio a Times Square o rimanere seppellito per sette giorni in una scatola sott'acqua.

Tornando al mondo Pixar, se non l'hai ancora fatto puoi dare un'occhiata alla nostra recensione di Onward, in questi giorni al cinema, film di cui anche Chiara Ferragni ha parlato sui social.