L'Uomo con i Pugni di Ferro, Kill Bill e quel personaggio in comune: di chi si tratta?

L'Uomo con i Pugni di Ferro, Kill Bill e quel personaggio in comune: di chi si tratta?
di

La genesi de L'Uomo con i Pugni di Ferro ha parecchio a che fare con Quentin Tarantino: nel debutto da regista di RZA è praticamente impossibile non notare ad esempio alcune affinità con Kill Bill, che non a caso è legato a doppio filo con il film prodotto da Eli Roth.

Facciamo un attimo ordine: l'idea di un film sul kung-fu balzò in testa ad RZA nel 2003, quando il nostro era al lavoro sulla colonna sonora di Kill Bill. Il rapper, regista e produttore fu ovviamente impressionato dal modo in cui Tarantino dirigeva la sua orchestra, e passò circa un mese sul set a prendere appunti sul suo metodo.

Quando il film prese vita, dunque, dovette sembrare più che giusto ad RZA inserire un omaggio alla sua fonte d'ispirazione, omaggio che prende la forma di un personaggio già nominato in Kill Bill Vol.2 e con cui facciamo finalmente conoscenza durante questo L'Uomo con i Pugni di Ferro. Di chi stiamo parlando?

Il nome di cui parliamo è Abbott, qui interpretato da Gordon Liu: il personaggio è infatti lo stesso a cui Bill fa riferimento nel secondo capitolo del film con Uma Thurman, quando racconta alla Sposa la Leggenda di Pai Mei. L'avevate notato o avevate dimenticato l'epico dialogo tra Bill e la sua nemesi? Per saperne di più, intanto, qui trovate la nostra recensione de L'Uomo con i Pugni di Ferro.