Universal verso MPEG-4 ?

INFORMAZIONI FILM
di

Universal Studios Home Entertainment  sta per rilasciare sul mercato, durante questa settimana, il suo primo titolo su HD-DVD codificato in MPEG-4: si tratta di 'The Interpreter'.

La notizia ha colto di sorpresa un po tutti, per via del fatto che la stessa Universal finora ha sempre utilizzato l'argoritmo di compressione di Microsoft, il VC-1,  per  la codifica dei propri titoli in formato HD-DVD.

Che 'The Interpreter', capolavoro con la bella Nicole Kidman, sia un segno di un probabile cambiamento di rotta per l'Universal Studios? Al momento la stessa casa non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in proposito se non la manifestata volontà da parte degli stessi studi di non abbandonare per il momento la codifica di Microsoft, ribadendo, poi,  che 'The Interpreter' non è altro che un loro titolo il MPEG-4 come altri titoli che verranno.

Al momento un solo titolo in HD-DVD utilizza l'AVC MPEG-4, e si tratta di 'U2 Rattle and Hum' rilasciato dalla Paramount: il titolo in questione, peraltro, ha ricevuto una risposta negativa da parte del pubblico dei consumatori riguarda alla qualità video dell'edizione.