Un nuovo film Cloverfield uscirà nel 2017, ma non è God Particle

di

Quando Cloverfield uscì nel 2008, non solo diede vita ad una nuova ondata di found footage movie, ma creò un intero nuovo universo cinematografico, anche se gli spettatori ne sono venuti a conoscenza solo quest’anno, con 10 Cloverfield Lane. E ora arriva una notizia a sorpresa: il terzo film della serie uscirà l’anno prossimo.

È stato il profilo twitter di Exhibitor Relations (un analista di box office) a dare l’annuncio: “Al giorno d’oggi non si riesce a mantenere più nulla di segreto. Il nuovo Cloverfield della Paramount (girato in IMAX) cadrà dal cielo il 27 ottobre 2017”. Quando poi i fan del franchise hanno chiesto se si riferisse a God Particle, il titolo che era stato assegnato al presunto terzo film della saga, la risposta è stata la seguente: “Il nuovo film arriva il 27 ottobre, il che significa che God Particle, programmato per il 24 febbraio, è stato eliminato dal programma della Paramount.

Non è del tutto chiaro cosa ciò significhi: potrebbe essere che God Particle sia stato completamente eliminato, o che la produzione, insoddisfatta di come il film stava venendo fuori, abbia deciso di modificarlo pesantemente e cambiare titolo e data di uscita. Oppure potrebbe semplicemente essere che il titolo God Particle è stato modificato, ma il film è restato lo stesso (seppur sia stata posticipata la data di uscita). Tutte queste sono solo speculazioni, anche perché bisogna decidere quanto peso dare a questo annuncio, che non arriva direttamente dalla Paramount.

È probabile comunque che nei prossimi giorni arriveranno precisazioni, magari un annuncio ufficiale e forse persino un trailer. 10 Cloverfield Lane era infatti stato annunciato a sorpresa, solo poco prima dell’uscita, ed è probabile che succeda così anche con questo sequel. Quanto poi la storia del terzo capitolo sia collegata con quella del secondo (che lasciava un finale decisamente aperto), non ci è dato saperlo. È possibile infatti che questo universo venga costruito ad antologia, ovvero seguendo personaggi e storie diverse ogni volta, ma mantenendo sempre lo stesso mondo sullo sfondo, con alieni, mostri e tutto il resto.