Un mondo fragile: trailer e data d'uscita dell'esordio di Cesar Acevedo

di

27 anni, un premio rivelazione Visionary Award, un premio del pubblico al Grand Rail D'Or, un premio nuovi autori al SACD Award: Cesar Augusto Acevedo arriva il prossimo 24 settembre al cinema con La tierra y la sombra, in Italia distribuito come Un mondo fragile, il suo film d'esordio sul grande schermo distribuito da Satine Film.

Un vecchio contadino di nome Alfonso è il protagonista della pellicola: dopo diciassette anni d'assenza dalla casa famigliare, torna per accudire il figlio Gerardo, gravemente malato. Qui ritrova la donna che un tempo aveva sposato e con lei la giovane nuora e il nipote che non aveva mai conosciuto: il paesaggio che lo aspetta, però, è apocalittico, con tutta la casa oramai in rovina. Pioggia di cenere, incendi, piantagioni di canna da zucchero che circondano l'abitazione. L'unica speranza è andare via, ma il forte attaccamento a quelle terre rende difficile la partenza della famiglia e starà ad Alfonso cerca di salvare la famiglia che aveva abbandonato.

Nel cast Haimer Leal nei panni di Alfonso, Hilda Ruiz nei panni di Alicia, Marleyda Soto, Edison Raigosa nei panni del figlio Gerardo, e José Felipe Cardenas nei panni di Manuel. Una produzione interamente colombiana presentata nel corso del 68esimo festival del cinema di Cannes e basata su una sceneggiatura che Acevedo aveva presentato come tesi di laurea alla facoltà di Comunicazione sociale all'Università del Valle a Calì, in Colombia. Vi lasciamo al trailer del film.

Altri contenuti per Un mondo fragile