Ultime uscite al cinema del week end - i film del 24 aprile 2016

di

Settimana interessante quella appena trascorsa, soprattutto per la diversità nell'offerta dei titoli usciti. Ce n’è per tutti i gusti: thriller dal ritmo serrato, battaglie per la verità, vicende soprannaturali, commoventi amicizie, misteriosi complotti internazionali e rumorosi esserini che popolano le caverne. Cosa sceglierete tra le novità?


Codice 999
: Un gruppo di poliziotti corrotti viene ricattato dal cartello della mafia russa per mettere a segno un colpo praticamente impossibile. L’unico modo di portarlo a termine è inscenare un Codice 999, che la polizia usa per indicare "agente a terra". Ma il loro piano salta quando una recluta manda all'aria l’agguato, scatenando un finale ricco d’azione, dove il doppio gioco, l’avidità e la vendetta avranno un ruolo determinante.

Zona d'ombra: Basato sull'odissea del dottor Bennet Omalu, il neuropatologo al quale si deve la prima scoperta del collegamento tra i traumi cerebrali e i i colpi ricevuti dai giocatori di football professionisti, il film con Will Smith narra della sua battaglia per svelare al mondo i rischi ai quali erano sottoposti i giocatori, in un clima di interessi intrecciati e poteri forti.

The other side of the door: Una famiglia, durante una tranquilla vacanza, viene colpita da un tragico incidente che porta alla morte del loro giovane figlio. La madre, venendo a conoscenza di un antico rituale in grado di riportarlo indietro per un ultimo saluto, intraprende un viaggio verso un antico tempio. Scoprirà così una misteriosa porta che segna il confine tra il mondo dei vivi e dei morti. Quando disobbedirà al sacro ordine di non aprirla, l'equilibrio tra i due mondi verrà sconvolto.

Le Confessioni: Siamo Germania, in un albergo di lusso dove sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. Con loro c’è anche un monaco italiano, Roberto Salus. Quando la riunione deve essere sospesa, in un clima di dubbio e di paura, i ministri e il monaco ingaggiano una sfida sempre più serrata: i ministri sospettano infatti che Salus, attraverso la confessione di uno di loro, sia riuscito a sapere della terribile manovra che stanno per varare, e lo sollecitano in tutti i modi a dire quello che sa.

Truman: Storia di amicizia, fedeltà e compassione che vede al centro il cagnone Truman accanto ai suoi due amici Juliàn e Tomàs, interpretati da Ricardo Darín e Javier Camàra. Con la sua placida e malinconica arrendevolezza, Truman capisce fino in fondo il momento difficile che sta attraversando il suo padrone e alla fine avverte tristemente anche l’ipotesi del suo affidamento, a cui Julián sembra costretto a pensare.

Grotto: Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival 2015, e girato integralmente nello splendido scenario delle Grotte di Frasassi, il film è una commedia avventurosa che racconta l'incontro tra una misteriosa creatura e cinque bambini. Tutto ha inizio quando tre di loro costringono un compagno di classe a una prova di coraggio, finendo per restare inghiottiti in un mondo sotterraneo. Determinante sarà l'incontro con Grotto, che li guiderà verso la salvezza e verso l'apprendere una grande lezione: l’unione fa la forza e la conquista dell'amicizia passa anche attraverso dure prove.