Ulteriori conferme: Comcast non alza l'offerta per Fox e si concentra su Sky

Ulteriori conferme: Comcast non alza l'offerta per Fox e si concentra su Sky
di

Le probabilità della Disney di portare a termine la fusione con la 20th Century Fox sono aumentate visto che risulta improbabile a questo punto che la Comcast invii un'altra offerta, concentrandosi invece sull'acquisizione di Sky. Gli ultimi mesi Hollywood ha subito forti scossoni che hanno generato una serie di trattative.

Quando le risorse cinematografiche e televisive di 21st Century Fox sono finite sul mercato, Disney e Comcast si sono rivelate le prime due pretendenti. La Disney ha raggiunto un accordo alla fine del 2017 e da allora ha proseguito nella sua direzione mentre Comcast ha cercato di ottenere un accordo.
La situazione si è surriscaldata quando l'accordo fra AT & T e Time Warner è stato approvato, poiché Comcast a quel punto ha creduto che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe approvato anche l'acquisto di Fox. Disney ha immediatamente neutralizzato l'offerta di Comcast rilanciando con un'offerta ancora più importante che la Fox ha subito accettato.
A questo punto ci si sarebbe aspettati una nuova offerta di Comcast che probabilmente non arriverà per Fox ma è arrivata per Sky, come avevamo già anticipato nei giorni scorsi. CNBC ha riferito come l'ipotesi che Comcast faccia una nuova offerta sia molto 'improbabile' e che a questo punto rivolgeranno la loro attenzione all'acquisto di Sky.
Attualmente Fox possiede una quota del 39% di Sky ed è stata coinvolta in un testa a testa con Comcast per il restante 61%.
La decisione di Comcast di ritirarsi dall'affare-Fox segue il possibile annullamento dell'accordo tra AT & T e Time Warner, giunto in sede di appello.
La mossa migliore di Comcast potrebbe davvero essere quella di andare con decisione in direzione Sky, visto che la stessa Comcast potrebbe dividere le attività di Fox con la Disney, magari raggiungendo un accordo in cui Comcast ottiene il controllo totale di Sky, compresa la quota della Fox, e la Disney ottiene il resto.
In ogni caso la strada della Disney verso la Fox sembra ormai spianata.