Twilight. Tutti i dettagli della prima convention italiana!

di

Vampiri e Licantropi tornano nella capitale dal 29 al 31 Maggio in occasione della prima convention Italiana dedicata alla saga di Twilight, organizzata dalla Fantasy Events in collaborazione con la Fazi Editore - che pubblica in Italia i romanzi della Meyer - e patrocinata dalla Provincia e dall'Assessorato alle politiche Culturali del Comune di Roma Una tre giorni ricca di eventi, ma soprattutto ospiti: si alterneranno sul palco BooBoo Stewart (Seth in Eclipse), Alex Meraz (Paul, membro del ‘wolf pack' New Moon ed Eclipse) Daniel Curmore (Felix in New Moon ed Eclipse), Justin Chon (Eric Yorkie in Twilight e New Moon), Gil Birmingham (interprete di Billy Black padre di Jacob) per raccontare ai fan della loro esperienza sui set dei film. Saranno presenti inoltre i doppiatori italiani dei protagonisti della saga che ha fatto impazzire migliaia di fan in tutto il mondo, Stefano Crescentini (Edward), Federica De Bortoli (Bella) e David Chevalier (Jacob). Le attività in programma sono numerose, convegni di approfondimento, dibattiti con gli attori, sessioni autografi e una speciale esibizione musicale del cantante/compositore Marcus Foster, co-autore di "Let me Sign", brano incluso nella colonna sonora originale del primo film, senza dimenticare la speciale serata Cosplay a tema.

A seguire, potete trovare tutte le info del comunicato stampa ufficiale.

Finalmente arriva in Italia una Convention dedicata alla saga di Twilight! Dal 29 al 31 Maggio a Roma presso il Marriott Park Hotel ci sarà una tre giorni, patrocinata dalla Provincia e dall'Assessorato alle politiche Culturali del Comune di Roma, piena di eventi che permetteranno ai fan della saga di incontrare alcuni degli attori del cast dei film. Basata sulle consorelle americane ed europee, ed organizzata dalla FantasyEvents (giovane associazione no profit) con la partecipazione della Fazi Editore, casa editrice ufficiale della saga della Meyer, la Twilight ItaCon per la prima volta darà ai fan la possibilità di posare con gli attori per una foto personalizzata, ottenerne l'autografo ed interagire con loro durante tutto l'arco della Convention ed in particolare negli eventi speciali come il Welcome Cocktail, il Charity Brunch e il Twilighters Ball. Non la solita passarella, ma tre giorni da vivere insieme a loro. Durante la Convention ci saranno molte occasioni di incontro tra i fans grazie anche alla presenza di alcuni esponenti dei fansite internazionali più popolari che parleranno della loro esperienza dentro e fuori dal set. Si svolgerà inoltre un concorso per il miglior costume ispirato al mondo di Twilight (consentite partecipazioni singole e di gruppo). Previste esibizioni musicali live (sarà presente Marcus Foster, co-autore di Let me Sign brano della OST di Twilight) ed una zona merchandising dedicata allo shopping a tema e la zona make-up grazie alla Scuola di trucco cinematografico che viene appositamente da Parigi.
Gli ospiti per ora confermati sono gli attori BooBoo Stewart (Seth in Eclipse), Alex Meraz (Paul, membro del ‘wolf pack'), Daniel Cudmore, (Felix in New Moon ed Eclipse) Justin Chon (Eric Yorkie in Twilight), e Gil Birmingham (interprete di Billy Black). In via straordinaria parteciperanno anche Stefano Crescentini, Federica De Bortoli e David Chevalier, i doppiatori dei personaggi di Edward, Bella e Jacob. Altri ospiti verranno presto annunciati. Per quanto riguarda l'incontro internazionale tra fansite, hanno dato conferma della loro presenza Pel del Twilight Lexicon, l'amministratrice di HisGoldenEyes, Kimmy e ArcCleo di TeamEdwardPOV, blog nato dal sito ufficiale della Hachette TheTwilightsaga.com. Il Twilight Lexicon, inoltre, sarà il protagonista di un panel in cui verrà proiettato un documentario sulla città di Forks e condividerà con i fans italiani le esperienze vissute in prima persona sul set della saga di Twilight.

L'associazione Fantasy Events
L'associazione Culturale noprofit Fantasy Events nasce nel 2009 per promuovere in modo innovativo per l'Italia iniziative culturali legate al mondo fantasy. Il primo evento organizzato in Italia dalla Fantasy Events è la Twilight ItaCon che si rivolge ai numerosi sostenitori della saga letteraria e cinematografica nata dalla penna della scrittrice americana Stephenie Meyer. Nonostante l'ampio seguito di lettori e spettatori degli adattamenti cinematografici dei romanzi, l'Italia non ha mai ospitato Convention dedicate al mondo di Twilight, cosa che accade regolarmente negli Stati Uniti ed in varie nazioni europee (Francia, Gran Bretagna e Spagna, solo per citarne alcune), ogni volta con il tutto esaurito. Il fenomeno Twilight investe con il suo carico di passione anche i giovani italiani, come ha dimostrato l'affluenza di pubblico alle due ultime edizioni del Festival Internazionale del Film di Roma in occasione della proiezione di brevi anteprime. O come attesta la straordinaria partecipazione ai casting e alle riprese delle sequenze del film New Moon avvenute a Montepulciano nel Maggio 2009. La Fantasy Events ha l'obiettivo di promuovere la narrativa e la produzione artistica legate al genere fantasy anche attraverso incontri con gli autori, recensioni e ‘caffè letterari' in cantiere per i prossimi mesi. Lo staff della Fantasy Events è formato da professionisti del campo che lavora completamente a titolo gratuito per la realizzazione di questi eventi.

Pass
L'accesso all'evento Twilight ItaCon è riservato solo agli iscritti dell'associazione culturale FantasyEvents che organizza e promuove l'iniziativa. La manifestazione è a numero chiuso (1000 partecipanti circa). Per partecipare è necessario versare una quota contributiva che darà diritto ad un Pass. Sono a disposizione diversi tipi di Pass a partire dai € 20 con caratteristiche diverse, dall'ingresso per un solo giorno a quello per tutta la durata dell'evento e l'ingresso alle opzioni extra a numero chiuso. Le quote contributive hanno l'unico scopo di coprire le spese di ingaggio degli attori, voli ed affitto della location. Opzioni Extra a numero chiuso Welcome Cocktail : Della durata di più di un'ora, permette ai partecipanti di dare il benvenuto agli ospiti intervenuti. Drink e snacks inclusi. Questo evento è compreso nei pacchetti Diamond e Wolf, è a numero limitato e sono disponibili solo un numero ristretto di pass extra. Twilighters Ball : Tra le partecipanti al ballo saranno estratte alcune fortunate che vinceranno un ballo con alcuni degli Ospiti presenti. L'occasione per i fans di Twilight di partecipare alla festa in costume (facoltativo) dedicata alla loro serie preferita insieme agli Ospiti dell'evento. Questo evento, a numero limitato, è incluso solo nel Diamond Pass, per partecipare è necessario versare la quota extra. Charity Brunch: Un'occasione per contribuire ad iniziative benefiche, non incluso in nessun pass. I dettagli saranno comunicati a breve, prevede la possibilità di stare a contatto con l'attore scelto in un'atmosfera più riservata. Autografi: La possibilità di incontrare individualmente l'attore per un autografo personalizzato. Photo Ops: Realizzate da un fotografo professionale, saranno stampate e consegnate in serata nella sede dell'evento o spedite a casa in caso il soggetto non possa fermarsi alla Con fino all'ora di consegna. Rappresentano la possibilità di avere una foto a tu per tu con l'attore scelto. Note sulla partecipazione all'evento: Tutti i minori sotto i 16 anni, dovranno essere accompagnati da un adulto di età superiore ai 18 anni, parente stretto o munito di delega dei tutori legali del minore e con fotocopia del documento del tutore che ha firmato la delega. I bambini sotto i 5 anni entreranno gratuitamente. I bambini tra i 5 e i 10 anni potranno versare una quota ridotta (Puppy Pass), tale quota non comprende autografi, foto od ingressi ad eventi ristretti. I minori dovranno sempre essere tenuti sotto controllo dall'adulto accompagnatore.

La location
La TwilightItaCon si svolgerà al Rome Marriott Park Hotel. Con le sue 601 camere e le 40 sale utilizzabili per incontri, riunioni e conferenze, questa struttura si distingue come uno dei centri congressi più grandi d'Europa. Tra le caratteristiche che rendono il Rome Marriot Park Hotel uno dei complessi alberghieri più apprezzati di Roma, si possono ricordare l'esclusivo centro termale e fitness, la piscina all'aperto, le navette per raggiungere il centro storico della capitale, i servizi a disposizione degli ospiti e le numerose strutture e proposte per il tempo libero. Il Rome Marriott Park Hotel ha messo a disposizione della TwilightItaCon circa 150 camere a prezzo agevolato per i partecipanti all'evento. Per ulteriori informazioni sull'hotel si può visitare il suo sito ufficiale: www.marriott.com/hotels/travel/romau-rome-marriott-park-hotel/ o le pagine della Fantasy Events.

Twilight. Tutti i dettagli della prima convention italiana!