Trumbo: Kirk Douglas si schiera a favore della pellicola

di

Kirk Douglas, famoso attore e produttore del film Spartacus, premiato agli Oscar nel 1960 ha lasciato una lettera a sostegno della pellicola su Trumbo, diretta da Jay Roach, tratta dal libro Dalton Trumbo di Bruce Cook, in libreria dal 28 gennaio edito da Rizzoli.

Come attore è facile fare l’eroe; lottiamo contro i cattivi e ci battiamo per la giustizia. Nella vita reale le scelte non sono sempre così semplici. Le liste nere di Hollywood, che sono state ricreate in maniera potente nel film “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo”, fanno parte di un’epoca che ricordo molto bene. Le scelte erano difficili, le conseguenze dolorose e molto reali. Nel periodo delle liste nere ho avuto amici che sono stati costretti ad esiliare, perché nessuno li faceva lavorare; attori che si sono suicidati dalla disperazione. Lee Grant, mia giovane co-protagonista nel film “Detective Story” (1951), non ha potuto lavorare per quasi dodici anni, dopo essersi rifiutata di testimoniare contro il marito di fronte al Comitato per le Attività Antiamericane.
Fui minacciato di essere additato come comunista e rovinare così la mia carriera, se avessi fatto lavorare in “Spartacus”, il mio amico Dalton Trumbo, sceneggiatore proscritto nelle liste nere.
Ci sono momenti in cui bisogna lottare per i proprio principi. Sono davvero orgoglioso dei miei colleghi attori che usano la loro influenza pubblica per lottare contro le ingiustizie. A 98 anni ho imparato una lezione dalla storia: spesso si ripete. Spero che “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo”, importante pellicola, ricordi a tutti noi che le liste nere sono state un periodo terribile per la nostra nazione, ma che possiamo trarne insegnamento in modo che fatti del genere non si ripetano mai più.

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, il 12 settembre 2015 e vede la sua distribuzione a partire dal 6 novembre nelle sale cinematografiche statunitensi.

Il cast è composto da Bryan Cranston (Breaking Bad, Godzilla), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Pompeii, Thor: The Dark World), Louis C.K. (“Louie”, American Hustle), Elle Fanning (Super 8, The Boxtrolls), John Goodman (The Big Lebowski, The Monuments Men), Diane Lane (Man of Steel, The Perfect Storm), Alan Tudyk (Serenity, Wreck-It Ralph) e Michael Stuhlbarg (A Serious Man, Men in Black 3).