TRON Legacy potrebbe essere il nuovo Avatar per il 3D?

di

L'interesse del pubblico per il 3D sta ormai seguendo un trend discendente a causa di pellicole riconvertite in fretta e furia solo per battere cassa. In virtù di questa osservazione, come si potrebbe inserire TRON Legacy in questa situazione di mercato? Il nostro parere è che il film di Joseph Kosinski possa rappresentare per il già stanco mondo del cinema in 3D una ventata d'aria fresca, così come Avatar di James Cameron lo è stato nella stagione cinematografica dello scorso anno. Come vi abbiamo detto nel nostro articolo incentrato sui fun facts del film, la tecnologia 3D impiegata è la prima del dopo-Avatar e rappresenta ad oggi la più avanzata disponibile. Inoltre, il film è stato girato in 3D, ma le sequenze nella realtà virtuale sono classiche, in 2D. Il pubblico può indossare gli occhiali quando Sam entra nel Grid.

Una scelta estetica ben precisa, atta a sottolineare con un espediente tecnico, il passaggio da un mondo all'altro. Non una baracconata in stile Final Destination o un effetto posticcio in stile Scontro Tra Titani e L'Ultimo Dominatore dell'Aria (che, pur avendo avuto buone performance al botteghino, non hanno di certo sfondato il box office come auspicato da Warner e Paramount). Certo, va detto che Disney in primis ha sfruttato quello che può essere definito come un 3D depotenziato con Alice In Wonderland di Tim Burton. La pellicola ispirata ai racconti di Lewis Carroll non è nata con gli effetti tridimensionali nativi, sono stati aggiunti in fase di post-produzione, ma, ciò nonostante, è diventata la terza produzione Disney ad aver superato il miliardo di dollari d'incasso (dopo I Pirati dei caraibi 2 e Toy Story 3). In quel caso, al sovrapprezzo per il 3D, andava aggiunta l'incredibile aspettativa creata ad arte dallo studio, nonnché la presenza di Johnny Depp, un attore che è ormai da tempo garanzia di guadagni sostanziosi.

Le intenzioni dei realizzatori di TRON Legacy, sono quelle di trascinare, d'immergere lo spettatore in un nuovo, differente universo. Il 28 ottobre, quando terminerà l'embargo posto da Disney sulla sneak peek mostrata a Venice dopo l'Online Press&Blogger Day, in cui Everyeye.it era l'unico rappresentante della stampa web italiana, non potremo ancora scoprire, capire se la direzione intrapresa da Disney sia quella giusta, quella di un effettiva integrazione narrativa delle possibilità date dal 3D nativo di TRON (questo perché i 23 minuti visionati erano in versione bidimensionale). I presupposti per poter attendere un'esperienza in linea con gli "insegnamenti" di Mr. James Cameron però ci sono tutti. Per averne la conferma, dobbiamo solo attendere con (im)pazienza.

TRON Legacy potrebbe essere il nuovo Avatar per il 3D?