Tron Legacy. Joseph Kosinski parla della sua creatura + nuovo trailer "Nokia"

di

In un'intervista a IO9, Joseph Kosinski, il regista di Tron: Legacy, parla un po' della sua "creatura" e delle fonti da cui ha tratto l'ispirazione per la sua personale rilettura di questo mondo virtuale. La ragione per cui Kosinski ha preso in mano il progetto, è stato il fatto di aver ricevuto carta bianca per poter rimodellare dalle fondamenta l'intero universo di Tron, compreso il design di personaggi e veicoli; ed in questo sicuramente gli sono tornati utili i suoi studi di architettura alla Columbia University.

Principali influenze dal lato architettonico gli sono venute dai grandi della prima metà del '900, come Mies van der Rohe e Louis Kahn, ma anche dagli architetti del periodo Nazista, come Albert Speer. Alla base della sua rilettura c'è l'idea che la Griglia si sia sviluppata autonomamente rispetto a quando è stata creata negli anni '80, e quindi Kosinski voleva riprendere i concetti di base e pensare a come si sarebbero potuti evolvere senza un aiuto esterno. Dove ha potuto ha sempre cercato di costruire dei set reali, come per esempio nella scena del nightclub, tranne ovviamente dove fisicamente non possibile, come le corse delle lightcycle, dove si riprendevano i volti e si faceva il motion capture dei corpi. Il regista sa benissimo che molti fan storceranno il naso per questa nuova visione più dark e tetra rispetto al "luminoso" passato, ma spera anche che comprendano che il tutto, comprese la nuove tute, è stato fatto partendo comunque dagli sketch originali di Syd Mead e Moebius, nel pieno spirito del primo film.

Inoltre, come simpatica ciliegina sulla torta, ecco un nuovo trailer, chiamato Official Nokia Trailer per la presenza in una scena del nuovo Nokia N8. Inizialmente era raggiungibile dal sito 188.117.37.130/, dove un messaggio avvertiva che la Encom aveva preso possesso del blog Nokia Nseries e che tramite un codice segreto era possibile visualizzare, appunto, il nuovo trailer. Ora il viral è terminato,  ed è possibile visualizzare il filmato direttamente via youtube.

Quanto è interessante?
0
Tron Legacy. Joseph Kosinski parla della sua creatura + nuovo trailer 'Nokia'

TRON Legacy

TRON Legacy
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett e Michael Sheen
  • Sceneggiatura: Richard Jefferies, Adam Horowitz, Edward Kitsis
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/12/2010

incasso box office: 5.765.746 Euro

Nelle sale USA dal: 17/12/2010

incasso box office: 166.746.000 Euro

Che voto dai a: TRON Legacy

Media Voto Utenti
Voti: 130
7.8
nd