Tron Legacy. Il regista parla del 3D e della OST dei Daft Punk.

di

Giornata ricca per quanto riguarda il seguito del cult di fantascienza Disney Tron.

MTV Movies mostra infatti in esclusiva un bel light cycle poster di Tron Legacy e, in più, ha avuto anche la possibilità di scambiare quattro chiacchiere col regista Joseph Kosinski riguardo lo stato dei lavori sugli effetti, sul 3D e su come sia riuscito ad ottenere i Daft Punk per la colonna sonora.

Kosinski ha dichiarato che, nonostante i due anni e mezzo di lavoro alle spalle, c'è almeno un altro anno di fuoco da dedicare alla post-produzione e, soprattutto, agli effetti 3D. L'apporccio adoperato per tale tecnologia, sarà differente da Avatar e seguirà uno stile "Mago di Oz" nel senso che lo stacco netto si percepirà nel momento in cui l'azione si svolgerà all'interno del mondo di Tron. Per dare la sensazione d'immersività, hanno adoperato una tecnica che ha fatto leva tanto sui progressi del 3D di Zemeckis, quanto sulla tecnologia di Avatar, dato che hanno fatto affidamento su una macchina da presa speciale creata proprio dalla compagnia di James Cameron appositamente per Tron.
Jeff Bridges, protagonista del primo, epocale Tron, intepreterà due personaggi, Kevin Flynn e Clu, l'avatar ideato negli anni'80.

Il regista non ha avuto preocuppazioni o ressioni circa il mantenimento di uno specifico rating della pellicola e ha avuto la possibilità di fare quello che aveva in mente:

"Non credo ci sia niente che possa o debba tenere lontano i bambini da Tron:Legacy. L'estetica del film riflette l'estetica che ammiro, come quella di Syd Mead (colui che ha dato vita al mondo di Blade Runner ndr.) e Jean Giraud (aka Moebius, il celebre autore di fumetto francese ndr.)"

Circa l'IMAX:

"Non abbiamo girato sequenze con macchine da presa IMAX ma ci sarà comunque la versione IMAX di Tron: Legacy"

Circa l'apporto creativo dei Daft Punk, il geniale duo francese:

"Tron: Legacy è un film che attira l'interesse di un sacco di band di musica elettronica. E io sono un grande fan di questo tipo di musica. E quindi ho pensato ad una band specifica, piuttosto che ai soliti compositori. Mi sono inconrato coi Daft Punk una mattina, per mangiare dei pancakes al 101 Coffee Shop in L.A. Per loro Tron è una cosa tremendamente seria e sembrava quasi che fossero loro ad intervistare me per assicurarsi che stessi veramente andando a sviluppare un progetto collegato a Tron. Comunque, più parlavamo e più ci trovavamo in sintonia. Ho lavorato con loro per un anno e mezzo e il livello d'integrazione fra musica e film è molto forte".


Circa la possibilità di realizzare una serie di film, il filmaker ha dichiarato che hanno effettivamente messo in cantiere qualcosa di enorme, ma che, ovviamente, bisognerà vedere quanto andrà bene il film.


Quanto è interessante?
0
Tron Legacy. Il regista parla del 3D e della OST dei Daft Punk.

TRON Legacy

TRON Legacy
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett e Michael Sheen
  • Sceneggiatura: Richard Jefferies, Adam Horowitz, Edward Kitsis
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/12/2010

incasso box office: 5.765.746 Euro

Nelle sale USA dal: 17/12/2010

incasso box office: 166.746.000 Euro

Che voto dai a: TRON Legacy

Media Voto Utenti
Voti: 131
7.9
nd