TRON Legacy: Disney sta deliberatamente tenendo TRON fuori catalogo?

di

Nel corso dell'anno, l'argomento TRON in home video, è stato toccato più volte nel web. Molti fan del primo, inimitabile film stanno in fervente attesa della nuova release in home video in Blu Ray Disc del film di fantascienza uscito nell'ormai lontano 1982. Questa nuova edizione del film è praticamente certa ed, inizialmente, era stata piazzata nell'ultima parte dell'anno in corso per poi scalare a gennaio del 2011. Ora però, le tracce di questa edizione restaurata di TRON si sono perse. Un articolo di Hero Complex, affermerebbe che Disney stia deliberatamente tenendo fuori catalogo il film. Cerchiamo di capire insieme il perché di questa mossa, anche grazie alle informazioni in nostro possesso.

Il primo TRON è assente dai negozi dal 2002, quando uscì l'edizione del ventennale. Ma noi sappiamo per certo che una nuova edizione è realizzata negli studi Disney. Ce lo ha detto anche lo stesso Steven Lisberger nel corso della nostra intervista esclusiva realizzata con lui a Venice presso gli studi di Digital Domain: "Come ho già detto, Tron era un prodotto davvero molto visionario per i tempi, quindi all'epoca non è stato possibile realizzare davvero tutto quello che avevamo in mente. Le LightCycle, ad esempio, sono più fedeli oggi agli schizzi preparatori di quanto non lo fossero nell'82. Personalmente, nel vedere prendere vita molti dei progetti e delle forme che dovemmo abbandonare, sono stato invaso da un certo entusiasmo. A tal punto che quando ho curato la ridigitalizzazione del Tron originale per il formato Blue Ray, ho chiesto esplicitamente di poter aggiungere alcune sequenze, sfruttando magari il lavoro eseguito per Legacy: avere a disposizione un modello digitale perfetto di Flynn, ad esempio, avrebbe permesso di modificare alcuni frammenti poco incisivi. Ovviamente, Disney mi ha vietato di ritoccare così profondamente quello che è considerato un classico." .
Se quindi la versione restaurata di TRON è bella e pronta, perché Disney sta attualmente facendo di tutto per tenerla dentro ad un cassetto adesso che TRON Legacy sta per invadere i cinema di tutto il mondo? Normalmente, le major non si fanno mai sfuggire la possibilità di sfruttare per il mercato home video l'uscita di un nuovo capitolo di un brand cinematografico: l'edizione restaurata di Terminator 2 è uscita proprio lo scorso anno in concomitanza con quella di Terminator Salvation, nel 2004 20Th Century Fox fece uscire il box-set della trilogia classica di Star Wars 8 mesi prima dell'uscita dell'Episodio 3. Ma quando si parla di TRON Legacy si parla di un sequel abbastanza particolare, a prescindere dall'effettivo collegamento della pellicola con la storyline di TRON. Il film del 1982, contrariamente agli esempi citati poco fa, non fu uno sbanca botteghino e, col tempo, è diventati un cult specialmente all'interno dell'universo geek e nerd (chi segue il serial Chuck può capire perfettamente il senso delle nostre parole). Un concetto che può essere riassunto con la clip dei Simspon che potete trovare in calce (purtroppo l'abbiamo trovata solo in spagnolo). Un film che, per quanto visionario, potrebbe risultare abbastanza incomprensibile al pubblico attuale che magari potrebbe farsi una idea sbagliata su Legacy: 28 anni fa, TRON è stato un autentico pioniere della computer grafica, ma, visto dagli occhi smaliziati del pubblico del 2010 potrebbe risultare incredibilmente rozzo e naif, tanto da poter addirittura disincentivare gli spettatori dal vedere TRON Legacy, su cui Disney sta puntando davvero tanto. Ebbene, il senso di quel update riportato da Hero Complex in cui la major afferma che la versione restaurata di TRON arriverà prima o poi nel 2011, può essere spiegato con le informazioni in nostro possesso, secondo le quali l'intenzione di Disney è realmente quella di tenere "nascosto" al grande pubblico il film dal quale Legacy prende le mosse.
In chiusura, vi segnaliamo anche una nuova clip da TROn Legacy, che potete trovare in calce, subito dopo quella de I Simspon.

FONTE: Everyeye.it, Hero Complex
Quanto è interessante?
0
  • I Simspon "Qualcuno ha visto il film TRON?"
    TRON Legacy Clip The Page

TRON Legacy

TRON Legacy
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Jeff Bridges, Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Bruce Boxleitner, James Frain, Beau Garrett e Michael Sheen
  • Sceneggiatura: Richard Jefferies, Adam Horowitz, Edward Kitsis
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/12/2010

incasso box office: 5.765.746 Euro

Nelle sale USA dal: 17/12/2010

incasso box office: 166.746.000 Euro

Che voto dai a: TRON Legacy

Media Voto Utenti
Voti: 130
7.8
nd