TRON: la cover art del blu ray?

di

Nel corso dell'anno, l'argomento TRON in home video è stato toccato più volte nel web. Molti fan del primo, inimitabile film sono in fervente attesa della nuova release in home video in Blu Ray Disc del film di fantascienza uscito nell'ormai lontano 1982. Questa nuova edizione del film è praticamente certa ed, inizialmente, era stata piazzata nell'ultima parte dell'anno in corso per poi scalare a gennaio del 2011. Ora però, le tracce di questa edizione restaurata di TRON si sono perse. Un articolo di Hero Complex di un paio di mesi fa, affermermava che Disney stia deliberatamente tenendo fuori catalogo il film. Cerchiamo di capire insieme il perché di questa mossa, anche grazie alle informazioni in nostro possesso.

Il primo TRON è assente dai negozi dal 2002, quando uscì l'edizione del ventennale. Ma noi sappiamo per certo che una nuova edizione è realizzata negli studi Disney. Lo ha rivelato al nostro Francesco Fossetti anche lo stesso Steven Lisberger nel corso della nostra intervista esclusiva realizzata con lui a Venice presso gli studi di Digital Domain: "Come ho già detto, Tron era un prodotto davvero molto visionario per i tempi, quindi all'epoca non è stato possibile realizzare davvero tutto quello che avevamo in mente. Le LightCycle, ad esempio, sono più fedeli oggi agli schizzi preparatori di quanto non lo fossero nell'82. Personalmente, nel vedere prendere vita molti dei progetti e delle forme che dovemmo abbandonare, sono stato invaso da un certo entusiasmo. A tal punto che quando ho curato la ridigitalizzazione del Tron originale per il formato Blue Ray, ho chiesto esplicitamente di poter aggiungere alcune sequenze, sfruttando magari il lavoro eseguito per Legacy: avere a disposizione un modello digitale perfetto di Flynn, ad esempio, avrebbe permesso di modificare alcuni frammenti poco incisivi. Ovviamente, Disney mi ha vietato di ritoccare così profondamente quello che è considerato un classico." .
Se quindi la versione restaurata di TRON è bella e pronta, perché Disney sta attualmente facendo di tutto per tenerla dentro ad un cassetto adesso che TRON Legacy sta per invadere i cinema di tutto il mondo? Normalmente, le major non si fanno mai sfuggire la possibilità di sfruttare per il mercato home video l'uscita di un nuovo capitolo di un brand cinematografico: l'edizione restaurata di Terminator 2 è uscita proprio lo scorso anno in concomitanza con quella di Terminator Salvation, nel 2004 20Th Century Fox fece uscire il box-set della trilogia classica di Star Wars 8 mesi prima dell'uscita dell'Episodio 3. Ma quando si parla di TRON Legacy si parla di un sequel abbastanza particolare, a prescindere dall'effettivo collegamento della pellicola con la storyline di TRON. Il film del 1982, contrariamente agli esempi citati poco fa, non fu uno sbanca botteghino e, col tempo, è diventati un cult specialmente all'interno dell'universo geek e nerd (chi segue il serial Chuck può capire perfettamente il senso delle nostre parole). Un concetto che può essere riassunto con la clip dei Simspon che potete trovare in calce (purtroppo l'abbiamo trovata solo in spagnolo). Un film che, per quanto visionario, potrebbe risultare abbastanza incomprensibile al pubblico attuale che magari potrebbe farsi una idea sbagliata su Legacy: 28 anni fa, TRON è stato un autentico pioniere della computer grafica, ma, visto dagli occhi smaliziati del pubblico del 2010 potrebbe risultare incredibilmente rozzo e naif, tanto da poter addirittura disincentivare gli spettatori dal vedere TRON Legacy, su cui Disney sta puntando davvero tanto.
The HD Room ci porta adesso quella che potrebbe essere la cover art definitiva dell'edizione in blu ray dell'originale TRON. Da notare l'aggiunta della dicitura "The Original Classic" e la grafica maggiormente virata verso il nero e il blu, per mantenere l'omogeneità stilistica con TRON Legacy. Ora manca solo una data di uscita.

TRON: la cover art del blu ray?

Altri contenuti per TRON The Original Classic