Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione: record d'incassi in tutto il mondo

di

792,777,745 $: questo, ad oggi, l'incasso totale del nuovo film di Michael Bay, uscito lo scorso 25 giugno in USA e giunto solo da un paio di giorni anche in Italia, dove ha incassato già più di un milione di euro. In dodici giorni, invece, in Cina ha polverizzato il record di Avatar totalizzando ben 225 milioni di dollari, e la strada è letteralmente spianata per portare avanti il primato.


"Il raggiungimento di questo punto di riferimento storico, con il sostegno senza precedenti da parte dei nostri partner in Cina è stata un'esperienza spettacolare per il nostro studio", ha affermato Brad Grey, presidente e amministratore delegato della Paramount Pictures. "Siamo onorati della risposta profondamente appassionata del pubblico cinese - e il pubblico di tutto il mondo a Transformers 4 e alla narrazione unica di Michael Bay. Le numerose nuove relazioni che abbiamo costruito con i membri della comunità creativa in Cina è per noi una fonte di grande orgoglio e siamo ansiosi di collaborare con loro in futuro.”
Rob Moore, Vice Presidente della Paramount Pictures ha annunciato "Vogliamo riconoscere il grande lavoro di China Film Group nella distribuzione di Transformers 4. Vogliamo anche ringraziare Jiaflix e Cina Movie Channel per il loro enorme contributo, nostri partner fin all'inizio del 2013, sono stati una parte integrante nel raggiungimento di tali risultati da record. L'opportunità di collaborare in seguito con M1905, Cina Movie Media e Hua Hua, e raggiungere questo livello di successo, era oltre le nostre aspettative. Siamo rimasti attoniti davanti alla passione e l'interesse degli spettatori cinesi per l'universo Transformers e siamo ansiosi di produzioni future, tra cui la già annunciata co-produzione di "Marco Polo" con la Cina Film Group, così come di proporci insieme per portare il meglio dell'intrattenimento al pubblico di tutto il mondo."
In Cina, dove Transformers 4 è stato parzialmente girato, il film ha incassato $92M nel suo weekend di apertura, più del doppio di Transformers 3, fissando un nuovo record per la piu' grande uscita in un fine settimana. Nel suo giorno di uscita Venerdì 27 giugno, il film ha guadagnato $30M, record per il miglior incasso di apertura per un film in Cina.
Il film preferito dei fan ha continuato la tradizione della serie nel regno dei box office con oltre $600M di incassi in tutto il mondo dalla sua apertura del 27 giugno. Con l'uscita in 37 territori internazionali e nel Nord America, e l'introduzione di un nuovo capitolo nell'universo Transformers, il film ha guadagnato $185,397M su territorio nazionale e $421.2M nel resto del mondo solo entro Martedì 8 luglio.