Trailers Film Fest 2015: tutti i vincitori

di

Si è conclusa la tredicesima edizione del Trailers Film Fest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, unico festival in Italia ed in Europa che a Catania premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Ecco tutti i premi della tredicesima edizione!

Durante le quattro serate del festival, presentate dall’attrice Antonella Salvucci (L'educazione sentimentale di Eugenie; Midway – Tra la vita e la morte; L'amico di famiglia) sono stati presentati due lungometraggi in assoluta anteprima italiana, Maze Runner - La fuga e Lo stagista inaspettato.

La giuria 2015, presieduta da Federica Pierattelli (General Manager Universal Publishing Production Music Italy) e composta dai giornalisti Oscar Cosulich (Il Mattino e L’Espresso), Francesca Nocerino (Tg2), Marco Spagnoli (Direttore del Giornale dello Spettacolo) e Michela Tamburrino (La Stampa) ha così votato:

Miglior Trailer Italia: Il racconto dei racconti, trailer maker Enrico Cafrullo

Miglior Trailer World: American Sniper

Miglior Trailer votato dal pubblico: Italiano Medio, trailer maker Maccio Capatonda

Miglior Trailer Europa: La Teoria del tutto

Miglior Locandina italiana: Il nome del figlio, di Brivido&Sganascia

Miglior Campagna Promozionale: Italiano Medio

Miglior Booktrailer: quello diretto da Giovanni Flaccomio per il libro Esca Viva, di Ambra Vera, edito da Akkuaria

Miglior Videogame Trailer: Deus Ex: Mankind Divided, sviluppato da Eidos, pubblicato da Koch Media

Premio Film Rivelazione: Vergine Giurata, di Laura Bispuri

La giuria del concorso Pitch Trailer, formata da Enrico Bufalini, Direttore dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce, Luciano De Simone, responsabile marketing di Filmauro, Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, il giornalista dell'Ansa Francesco Gallo e Carlo Rodomonti, responsabile marketing di 01 Distribution ha così votato:

Miglior Pitch Trailer: Il Nostro Paradiso, regia di Salvo Campisano

Il Trailers FilmFest ha quindi consegnato a La Sicilia, rappresentata da Ombretta Grasso, un Premio Speciale in occasione dei 70 anni del quotidiano.

Numerosi gli eventi e gli incontri dell'edizione di quest'anno, da quello sul videogame, a cura di Andrea Guglielmino e della redazione di Everyeye.it, al workshop ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina e Andrea Tubili, Vfx Supervisor e Art Director della Lightcut Film, che per tre giorni ha esplorato tutte le fasi del processo creativo e offerto l’occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni creative e registri stilistici disponibili. Molto importanti le collaborazioni con i partner quali l'IPSSAR, l'Istituto Professionale Alberghiero 'Karol Wojtyla' di Catania, i cui giovani allievi erano presenti durante tutti gli eventi. Nelle parole della dirigente Daniela Di Piazza: "Il tema di quest'anno del festival è stato 'Insegui i tuoi sogni', quanto mai appropriato nella nostra contemporaneità: di sicuro il festival offre ai ragazzi della nostra scuola un'ottima esperienza pratica e formativa".

TrailersFilmFest 2015 è stato realizzato con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; Catania Film Commission; Teatro Stabile di Catania; Fiorelli; UCI Cinemas; Universal Publishing Production Music; Nero digitale; Scuola di Roma Fund-Raising.it; Centro Sperimentale di Cinematografia; Samanta Pan Couture – Roma; IPSSAR Istituto Professionale Alberghiero 'Karol Wojtyla' di Catania, Suma Events, Lido Bellatrix, Studio Medicina Estetica, Acoset. Partner creativo: Lightcut Film. Web design: Ivid. Media partner: CinecittaNews; Radio Zammù; Radio Lab; Everyeye.it