Il Traditore: boom di incassi per il film di Marco Bellocchio, uscirà anche in USA

Il Traditore: boom di incassi per il film di Marco Bellocchio, uscirà anche in USA
INFORMAZIONI FILM
di

Dopo la trionfale presentazione al Festival di Cannes, dove è stato accolto con 13 minuti di applausi alla serata di gala con cast e regista in sala, Il Traditore di Marco Bellocchio sta convincendo anche il pubblico italiano accorso nelle sale.

La pellicola con uno straordinario Pierfrancesco Favino, infatti, in questi primi giorni di programmazione è riuscita a incassare ben 1.445.295 euro con una media per copia di 3.793 mila euro. In alcune città (Roma, Milano) il film è andato sold out, e per soddisfare la domanda del mercato, 01 Distribution ha aumentato le sale in corsa durante il weekend, passando così a un totale di 381 copie su tutto il territorio.

Un dato di partenza eccezionale che dimostra quanto il percorso di questo film sia appena agli inizi", ha commentato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che insieme a Beppe Caschetto per Ibc Movie e Simone Gattoni per Kavac Film ha prodotto Il Traditore.

"Il film avrà una vita lunga, ne sono sicuro, perché è un film bellissimo che appassiona e fa discutere. Marco Bellocchio è uno dei nostri più grandi maestri, il suo cinema civile è rigoroso, mai didascalico, interessato ad approfondire gli aspetti controversi e drammatici della storia del nostro paese con uno sguardo che ne racconta senza indulgenze tutti i chiaroscuri, le pieghe più tragiche e affascinanti. E questo il pubblico lo avverte e risponde con grande attenzione e interesse al suo cinema e al suo speciale racconto. Voglio ringraziarlo per il dono che ci ha fatto con questo film, e ringraziare Pierfrancesco Favino per la magnifica interpretazione di Tommaso Buscetta, così come Beppe Caschetto e Simone Gattoni, compagni appassionati di questo straordinario viaggio".

Luigi Lonigro di 01 Distribution gli ha fatto eco: "Un film che ha funzionato bene in tutte le sale sia di qualità che multiplex ed anche in alcune piazze che sono solitamente poco performanti con il cinema italiano d'autore. Questo significa che il film ha anche una grande vena popolare diverse chiavi di lettura e una fortissima potenzialità commerciale. Altro dato straordinario, le sale sono in continuo aumento, sempre piene in questi giorni, e sorprendentemente piene anche di ragazzi giovanissimi che stanno facendo un grande passaparola sui social, incuriositi e coinvolti da una storia a molti di loro mai raccontata".

Il Traditore, dopo l'ottima accoglienza al Festival di Cannes, è inoltre stato venduto in oltre 24 paesi nel mondo, compresi gli Stati Uniti d'America, dove verrà distribuito da Sony Classics, etichetta della major specializzata in distribuzione di film d'autore e indipendenti.