Toy Story 3 La Grande Fuga. Tutte le curiosità sul film!

di

Vi proponiamo un interresantissima lista di curiosità e fun facts legati al cartoon Pixar Toy Story 3 La Grande Fuga, nei cinema a partire dal prossimo 7 luglio.

Curiosità divertenti
* Il regista Lee Unkrich, che ha montato i primi due film di "Toy Story" e co-diretto "Toy Story 2", ha anche partecipato al montaggio di "Toy Story 3".
* Darla K. Anderson, produttrice di "Toy Story 3" è omonima del personaggio Darla in "Alla ricerca di Nemo".
* Il regista Lee Unkrich recita una battuta nel film, prestando la voce al pupazzo a molla che dice "Nuovi giocattoli!" quando Woody, Buzz e gli altri arrivano per la prima volta al Sunnyside.
* Il 15 gennaio 2010, l'ultimo giorno di lavoro per molti dei 58 membri della squadra di animazione, il regista Lee Unkrich ha guidato una mini banda per lo studio, composta da due rullanti, due grancasse, due enormi scimmie e uno Yeti.
* 17 animatori che hanno lavorato a "Toy Story 3" lavorarono anche per "Toy Story 2". Sono quattro invece gli animatori che hanno partecipato alla realizzazione di tutti e tre i film di "Toy Story".
* Nel corso del film sono state disegnate 92.854 storyboard, e circa la metà di queste (45.516) sono state portate alla redazione. Questa ha trasformato le storyboard in otto diverse "Proiezioni Miliari" che sono state mostrate al Pixar Brain Trust mentre il film era in fase di sviluppo.
* Nel film ci sono in totale 302 personaggi. Curiosità nascoste * Ci sono più di 300 adesivi nella cameretta di Andy.
* Le puntine sulla mappa in camera di Andy corrispondono alle città natali dello staff di produzione di "Toy Story 3"
* Alcuni lavori artistici appesi alle pareti della camera di Andy sono stati creati proprio dalla coordinatrice artistica di "Toy Story 3", Erin Magill, quando frequentava il liceo.
* Andy ha appeso al muro della sua camera uno striscione con su scritto "P.U.". P.U. sta per Pixar University, un programma di sviluppo professionale per gli impiegati Pixar.
* Sopra l'armadio di Andy c'è un cartello stradale che riporta "W.Cutting Blvd.", la strada dove era situato il quartier generale originario della Pixar.
* Nascosto nella camera di Andy c'è un indizio su un nuovo personaggio di "Cars 2" che uscirà l'anno prossimo.
* Il numero A113, che si riferisce all'aula al CalArts di John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter e Andrew Stanton, appare in ogni film Pixar. Nonostante siano passati anni, la madre di Andy non ha cambiato la targa della sua automobile, che ancora riporta "A113". In "Toy Story 3", comunque, la madre di Andy ha un nuovo supporto della targa che riporta "Tiger Pride", un riferimento a Chagrin Falls in Ohio, città di residenza del regista Lee Unkrich, e alla mascotte del suo liceo, la Tigre.
* Il furgoncino del Pizza Planet, che è apparso per la prima volta in "Toy Story", è stato presente come cammeo pressochè in ogni film Pixar. Compare anche in "Toy Story 3", offrendo una corsa turbolenta a qualche giocattolo.
* Sid, il ragazzo cattivo cui piaceva distruggere i suoi giocattoli in "Toy Story", è cresciuto ed è presente come cammeo in "Toy Story 3", indossando la sua maglietta con i teschi. Il cammeo di Sid ha la voce del ventisettenne Erik Von Detten, il quale a 13 anni è stato la voce di Sid in "Toy Story".

Curiosità sui personaggi Woody
* In onore di "Toy Story 3", LEGO ha creato una versione di Woody alta 190 cm e del peso di circa 40 kg, costruita con più di 17.200 mattoncini.
* Woody è alto 38,5 cm senza il cappello e 40,4 cm quando invece lo indossa.
* Woody sul viso ha 229 avars di animazione. Gli Avars, abbreviazione di variabili di animazione, sono i punti di movimento che gli animatori manipolano per creare la performance fisica di un personaggio. Buzz Lightyear
* In onore di "Toy Story 3", LEGO ha creato una versione di Buzz alta 160 cm e del peso di circa 60 kg, costruita con più di 25.000 mattoncini. Le ricostruzioni di Buzz e Woody hanno attualmente una casa permanente alla Pixar.
* Buzz è alto 29 cm senza casco e 30 cm quando lo indossa.
* Buzz sul viso ha 215 avars di animazione. Gli Avars, abbreviazione di variabili di animazione, sono i punti di movimento che gli animatori manipolano per creare la performance fisica di un personaggio. Lotso Baci e Abbracci
* In film Disney-Pixar "Up", si può vedere Lotso Baci e Abbracci seduto sul pavimento della cameretta di una piccola ragazza, nel momento in cui la casa di Carl vola fuori dalla sua finestra.
* Lotso ha 3.473.271 peli organizzati in diversi strati di differente lunghezza e spessore.

Barbie
* La versione di Barbie usata in "Toy Story 3" è modellata su "Barbie Aerobica" del 1983.
Ken
* La versione di Ken usata in "Toy Story 3" è modellata su "Animal Lovin' Ken" del 1988.
* Ken indossa nel film ben 21 differenti completi.
Andy
* Il personaggio di Andy, nella versione originale del film, ha la voce di John Morris, lo stesso attore che gli diede la voce nei primi due Toy Story. In "Toy Story 3", Andy sta per andare al college. Nella vita reale, John Morris ha 26 anni.
Molly
* In "Toy Story 2" la bimba Molly aveva la voce della figlia di Lee Unkrich. Il regista ha riproposto quelle stesse registrazioni per Molly nello spezzone dell'home video all'inizio di "Toy Story 3".

(Fonti: Everyeye.it, Disney Italia)

Toy Story 3 La Grande Fuga. Tutte le curiosità sul film!