Total Recall - Atto di Forza: cosa sarebbe successo se Cronenberg avesse diretto il film del 1990?

di

Le avventure fantascientifiche dell'operaio edile Doug Quaid sono tornate d'attualità grazie al remake di Atto di forza di Len Wiseman con interpreti Colin Farrell, Jessica Biel e Kate Beckinsale. Prima di ingaggiare Paul Verhoeven per l'originale del 1990, il produttore Dino De Laurentiis contattò David Cronenberg come regista del film. Il progetto non si concretizzò mai, perché la visione di Cronenberg restò sempre troppo distante da quella di De Laurentiis. I due presero strade diverse, Cronenberg diresse La Mosca e Verhoeven Atto di forza.

Abbiamo però la possibilità di immaginare una sorta di What If? Infatti Cronenberg prima di abbandonare la produzione aveva lavorato sul progetto: Ron Miller e sua moglie Judith Miller si dedicarono in quel periodo, nello studio di De Laurentiis fuori Roma, alla realizzazione di concept art e sculture sotto la direzione dello scenografo Pierluigi Basile (Conan il Barbaro) sulla base delle indicazione del regista canadese. Ron Miller ha rilasciato alcuni dei disegni nati da quella collaborazione, che vi mostriamo.
Anche il film diretto da Len Wiseman si basa sul racconto di Philip K. Dick, We Can Remember It For You Wholesale. Nel cast oltre a Farrell, Biel e Beckinsale troviamo Bryan Cranston, John Cho e Bill Nighy, per una release nelle sale italiane il 12 Ottobre.