Toshiba HD-E1 e HD-XE1: svelati gli HD-DVD che invaderanno l'Europa.

di

Per quanto riguarda l'IFA 2006 si è appena concluso un "day one" davvero esplosivo. Moltissime sono le novità annunciate che presto invaderanno il vecchio continente ma, quella che ha calamitato l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori è sicuramente stata la presentazione dei player HD-DVD Toshiba destinati al mercato europeo. Prima di entrare nello specifico una osservazione sorge spontanea. Dopo il recente annuncio di Toshiba riguardante la non introduzione di nuovi lettori HD-DVD per il mercato americano almeno fino al primo semestre 2007, sarà l'Europa il pioniere tecnologico di HD-DVD, visto che i modelli appena presentati sono qualitativamente su un'altro pianeta rispetto a quelli presenti negli States (soprattutto per ciò che concerne l'HD-XE1).

Due i modelli presentati:
 - l'entry level HD-E1, disponibile da fine ottobre al prezzo di 599 euro e dotato di HDMI v1.2 con risoluzione massima in uscita di 1080i, compatibilità con tutte le codifiche audio tradizionali e ad alta definizione ad oggi esistenti e capacità di upscalare i tradizionali dvd alla risoluzione massima in uscita.

 - il top di gamma HD-XE1, disponibile da fine novembre al prezzo di 899 euro e dotato di HDMI v1.3 con risoluzione massima di 1080p, piena compatibilità con Dolby Digital, Dts, Dolby Digital Plus, DtsHD, Dolby TrueHD e capacità di upscalare i tradizionali dvd fino a 1080p.

Nessuno dei due modelli prevede codici regionali ma, da quanto è trapelato, non saranno comunque in grado di riprodurre titoli non destinati al mercato europeo.
10000 saranno i lettori previsti inizialmente per l'Europa e destinati ai seguenti paesi: Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna. Esclusa attualmente l'Italia che non rientra per ora nei piani della cordata HD-DVD.

Toshiba HD-E1 e HD-XE1: svelati gli HD-DVD che invaderanno l'Europa.