Toni Servillo vestirà i panni di Geppetto nel nuovo Pinocchio di Matteo Garrone

di

Archimede Productions di Matteo Garrone, Recorded Picture Company di Jeremy Thomas e Le Pacte di Jean Labadie stanno collaborando a un nuovo adattamento del Pinocchio di Carlo Collodi. Matteo Garrone dirigerà il film, in cui Toni Servillo vestirà i panni del padre di Pinocchio, Geppetto.

Garrone ha dichiarato: " Pinocchio è un mio vecchio sogno che parte da molto indietro nel tempo, a quando ero bambino. Con questo film, completerò il mio viaggio attraverso il mondo delle fiabe che ho iniziato col Racconto dei Racconti. Spero che sarà un'evoluzione grazie all'esperienza che ho acquisito. L'amore che provo per Pinocchio non è un amore a prima vista, ma è un personaggio da cui mi sono sempre sentito attratto, e molti hanno notato la sua influenza sia su Gomorra che su Reality".

Garrone dirigerà il film a partire da una sua sceneggiatura, un adattamento del racconto originale di Collodi. Il film inizierà le riprese la prossima primavera in diversi luoghi situati nel Lazio e in Toscana. Garrone "creerà un mondo unico di fantasia, di mistero e di meraviglia, con una storia piena di momenti luminosi, divertenti e commoventi", secondo la dichiarazione ufficiale. "Realizzerà gli animali e le creature fantastiche del mondo di Pinocchio con un approccio artigianale, miscelando l’utilizzo di protesi, make-up speciali e CGI. Gli effetti digitali saranno esteticamente integrati con il make-up degli attori e stratificati sulle protesi facciali, rendendo l'aspetto dei personaggi straordinariamente reale."

Toni Servillo, uno dei più apprezzati attori italiani, ha recitato nel film premio Oscar La grande bellezza, ed è anche conosciuto per i suoi ruoli in L'uomo in più, Le conseguenze dell'amore e Il Divo. Nel 2008 ha vinto come miglior attore agli European Film Awards per i suoi ruoli in Gomorra e ne Il Divo.

Matteo Garrone ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes due volte: per Gomorra nel 2008, e Reality nel 2011. Il suo Il Racconto dei Racconti è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2015.