Toni Servillo, 5 indimenticabili interpretazioni della star di La ragazza nella nebbia

Toni Servillo, 5 indimenticabili interpretazioni della star di La ragazza nella nebbia
di

Questa sera va in onda su Cielo La ragazza nella Nebbia, film del 2017 tratto dall'omonimo romanzo di Donato Carrisi che, vede tra i suoi protagonisti l'eccezionale Toni Servillo, quello che è a detta di molti uno dei migliori attori italiani di tutti i tempi. Ripercorriamo dunque 5 delle sue indimenticabili interpretazioni.

Anche se i suoi esordi sono stati al fianco di Mario Martona, se pensiamo a Servillo, ci verrà spontaneo pensare anche a Paolo Sorrentino. Di fatto non è un caso che proprio nei film del regista premio Oscar, l'attore napoletano da il meglio di se.

Impossibile dimenticare la sua eccezionale interpretazione di Antonio-Tony Pisapia ne L'Uomo in più, pellicola del 2001 con cui i due fanno il loro debutto nell'olimpo dei grandi. Il film celebra la scalata al successo e la successiva caduta nell'oblio di due fratelli, il primo calciatore, il secondo cantante.

Le conseguenze dell'amore è un'altra produzione di tutto rispetto del 2004. Acclamatissimo dalla critica, vede Servillo vestire i panni di Titta Di Giacomo, un uomo con un inconfessabile segreto che vive praticamente recluso in albergo in Svizzera.

Sarebbe poi troppo scontato parlare de Il Divo e de La Grande Bellezza ma, lo facciamo comunque in quanto si tratta di due pellicole in grado di riportare in auge il cinema italiano grazie alle performance del suo one man show.
Infine non possiamo che citare Gomorra, il film di Mattero Garrone tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano in cui Servillo è un imprenditore che lavora nello smaltimento dei rifiuti tossici.

Tra i prossimi impegni di Servillo figura la pellicola del regista ischitano Leonardo Di Costanzo intitolata Dall'interno. Speriamo che questa riuscirà a bissare il successo dei film sopraccitati.