Tom Hanks e Inferno: quando Dan Brown volle pure Roberto Benigni nel film girato a Firenze

Tom Hanks e Inferno: quando Dan Brown volle pure Roberto Benigni nel film girato a Firenze
di

Inferno è il terzo capitolo della saga cinematografica di Ron Howard e ispirata ai celebri romanzi di Dan Brown, con il grande Tom Hanks nei panni del professore di simbologia Robert Langdon.

Una curiosità sul film, girato in varie località italiane fra cui Venezia e Firenze, riguarda la famosa proposta dell'autore Dan Brown ad assumere Roberto Benigni per affidargli un ruolo nel cast.

Nel giugno del 2013, tre anni prima dell'uscita del film di Howard, Brown in occasione della Repubblica delle idee a Firenze fece un appello a Benigni esprimendo il suo desiderio di vederlo nel film tratto dalla sua opera, già annunciato dopo il successo dei precedenti Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni. Circa una settimana dopo il comico toscano affermò di essere interessato al progetto e onorato che lo scrittore avesse pensato a lui, proponendogli un incontro. Purtroppo però non se ne fece nulla, nonostante Brown all'epoca commentò:

"Sarebbe un grandissimo onore avere Benigni nel film, sono un suo fan e lo reputo un grande 'dantista'."

Il film rappresenta inoltre la quinta collaborazione fra Hanks e Howard, che in precedenza avevano lavorato insieme, oltre chiaramente ai primi due capitoli della saga, anche a Splash - Una Sirena a Manhattan, opera che lanciò la carriera dell'attore nel 1984, e ad Apollo 13, uscito nel 1995.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo anche alla recensione di Inferno e ai migliori dieci film con Tom Hanks.